Il fatto

Nominata la nuova presidente dell’Azione Cattolica diocesana

Maria Lanotte, nuovo Presidente diocesano dell'Azione cattolica
La barlettana Maria Lanotte succede al biscegliese Francesco Mastrogiacomo
scrivi un commento 96

Maria Lanotte, 56 anni, della parrocchia di San Nicola di Barletta, è la nuova presidente dell’Azione Cattolica diocesana per il triennio 2024/2027. Maria Lanotte succede al biscegliese Francesco Mastrogiacomo, al termine del suo secondo mandato.

La nomina di S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo datata 11 marzo 2024 è stata comunicata ieri 12 marzo al Consiglio diocesano di Azione Cattolica eletto durante la XII Assemblea elettiva diocesana nei giorni 16, 17 e 18 febbraio u.s. a Barletta, presso la Chiesa Santa Maria del Carmine.

Nata a Barletta, è  sposata con Ruggiero Francavilla, finanziere in pensione, e insieme sono genitori di due figli: Michele e Gabriella.

Maria Lanotte ha conseguito il diploma di ragioniere e perito commerciale. Ha lavorato come ragioniera e poi come responsabile di negozi di abbigliamento in Emilia Romagna, dove ha vissuto diciassette anni.

A Castel Guelfo (BO), ha conosciuto e aderito all’Azione cattolica. Lì ha anche conosciuto e collaborato con le Maestre pie dell’Addolorata, una famiglia Religiosa fondata nel 1839 dalla Beata Elisabetta Renzi, offrendo servizi di catechesi e volontariato.

A Bologna ha conosciuto la devozione a Maria per mezzo di Gesù diffusa da Luigi Maria Montfort e ha aderito alla spiritualità   proposta dai Padri monfortani.

Dal suo ritorno in Puglia si è inserita nella comunità parrocchiale di San Nicola a Barletta, dove è entrata a far parte dell’Azione cattolica parrocchiale. Da allora offre il suo servizio di catechesi ai ragazzi e agli adulti di Azione cattolica parrocchiale, di consigliere diocesano di Ac, e da diversi anni è membro dell’equipe diocesana del Sa, e presidente parrocchiale dell’Ac.

Negli ultimi quattro anni ha offerto il suo servizio di Vicepresidente del Settore adulti dell’Ac diocesana, e dall’ultimo anno è anche referente del Laboratorio della formazione dell’Ac diocesana.

Maria Lanotte è molto sensibile e attenta al cammino della Chiesa dal livello nazionale a quello locale. Infatti, partecipa con passione alla vita della Chiesa, specie nelle esperienze sinodali.

Attualmente è:

  • membro del Consiglio pastorale parrocchiale nella parrocchia di San Nicola;
  • membro d’Equipe di lavoro di del Gruppo di coordinamento pastorale della diocesi;
  • membro d’Equipe di lavoro del PDF (Percorso diocesano della formazione);

membro del Consiglio Pastorale Zonale.

«Il Consiglio e tutta l’associazione – si legge in un comunicato dell’Associazione Cattolica diocesana –  ha accolto con grande gioia la nomina di Maria Lanotte, riconoscendo in lei una persona di profonda spiritualità, di fede, capace di un pensare unitario e di tessere relazioni inclusive. E’ dotata di un forte senso di responsabilità che esprime con mitezza e forza nei confronti delle persone e della vita associativa. L’orizzonte del suo servizio è sempre orientato alla comunione con i pastori, le associazioni, e tutte le realtà della pastorale diocesana. Maria Lanotte si appresta a vivere il nuovo servizio associativo in un tempo carico di grandi sfide, confidando nell’aiuto del Signore e di tutti i compagni di viaggio, e   con lo spirito di una sorella che si cinge il grembiule per servire la Chiesa attraverso la famiglia dell’Ac».

 

giovedì 14 Marzo 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti