Trani è la prima tappa in Puglia

Giornata internazionale della Pace, a Trani l’esposizione dei disegni dei bambini ucraini

La Redazione
Stop war
L'esposizione verrà inaugurata sabato 23 settembre alle 17.30 in via Mausoleo 25 e sarà aperta al pubblico fino al 8 ottobre
1 commento 83

L’associazione Vitaworld, Vitaukr e Colors for peace, con il sostegno dell’associazione Lacarvella, presenteranno a Trani una mostra diffusa dedicata ai bambini ucraini che disegnano il loro desiderio più grande in questo momento: la Pace in un paese libero, rappresentata dalla Colomba. L’esposizione, che si svolgerà in contemporanea in più di dieci città italiane, verrà inaugurata sabato 23 settembre alle 17.30 in via Mausoleo 25 e sarà aperta al pubblico fino al 8 ottobre.
Il progetto trae origine nel primo giorno di guerra che colpì Kherson, nelle primissime ore del 24 febbraio 2022. Con il progetto Draw Peace (Colori per disegnare la pace) intende sostenere i propri alunni con un messaggio di speranza, proponendo loro una sfida: “Disegniamo il mondo di Pace, il mondo che vorremmo, il mondo di domani, per noi, per voi, per i vostri cari, per tutti. Visualizzate il mondo che vorreste e il mondo diventerà così come lo visualizzate”. E i bambini hanno risposto, compiendo così un piccolo gesto eroico, un esempio di amore e dedizione, di altruismo e resistenza.
Carichi del successo dell’esposizione a Firenze e della risposta dei bambini e delle famiglie ucraini al progetto (più di 2100 disegni a Firenze) gli organizzatori intendono espandere il progetto riproponendo la mostra dei disegni di bambini ucraini nelle varie città d’Italia in concomitanza con la Giornata internazionale della Pace, celebrata il 21 settembre, e in parallelo con l’evento dedicato alla Giornata della Pace al Colosseo e alla Camera dei Deputati, organizzata dal Parco Nazionale di Pace S. Anna di Stazzema in collaborazione con l’associazione Colors for Peace.

La mostra-evento lancia l’appello alle scuole di Trani coinvolgendo i bambini della città a visitare la mostra e presentare le opere a tema di pace per partecipare alle prossime esposizioni del progetto. L’esposizione si svolgerà nella sede dell’associazione artistica nazionale Lacarvella, patrocinata dalla Città di Trani e si prefigge l’obiettivo di allargare la collaborazione con le realtà ucraine, particolarmente nell’ambito culturale e socio educativo. Oltre all’esposizione dei disegni, la mostra prevede i master-class o altri tipi di eventi culturali legati all’arte ucraina per bambini e ragazzi.

lunedì 11 Settembre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Comment
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
roberto
roberto
7 mesi fa

Tutto bello, tutto ammirevole, ma la pace non si fa da soli! Putin non credo si fermerà appena vedrà questi corei e manifestazioni!