Altri Sport

Baskin, al PalaAssi è tempo di finale interregionale: Fortitudo sfida Gioia del Colle e Messina

Vincenzo Avveniente
Baskin
La vincente del triangolare di questa domenica accederà alla fase finale nazionale programmata ad Isola Vicentina per fine giugno
scrivi un commento 68

Uno sport inclusivo che passa, oltre che dalle relazioni sociali, anche da agonismo e competizione come ogni sport che si rispetti: dopo aver vinto la prima fase regionale, la Fortitudo Baskin Trani torna in campo questa domenica 29 maggio per il triangolare interregionale che decreterà la formazione partecipante alle fasi nazionali di Isola Vicentina. Alla finalissima del PalaAssi, con inizio alle ore 9, parteciperanno anche la Minozzi Junior Basket Gioia del Colle e la ASD Castanea Basket SSR Messina: solo una delle tre staccherà il pass nazionale per il 24-25-26 giugno. 

Stagione in corso già da incorniciare per la formazione tranese impegnata nel campionato 2021/2022 EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) riconosciuto dal Comitato Italiano Paralimpico e dal CONI. Nella prima parte di torneo, la Fortitudo si è messa alla prova con Atletica Andria, Assori Foggia, Basket Corato, Minozzi Junior Basket di Gioia del Colle e New Basket Lecce: tra queste, Trani e Gioia del Colle sono state le due vincitrici dei rispettivi gironi. Dieci regole, cinque ruoli ed un unico campo da gioco che include tutti, atleti diversamente abili e normodotati, ecco il baskin. 

"La realtà del Baskin in Puglia si sta espandendo, le squadre che si sono iscritte al campionato sono state solo 6 ma molte di più lo stanno facendo già a livello amatoriale ed hanno iniziato quest'anno a fare una prima fase di sensibilizzazione per far conoscere questa disciplina" spiega Lilli Basile, Presidente della Fortitudo Trani. "Noi mandiamo avanti questo progetto dal 2017  – aggiunge – e io lo considero il nostro fiore all'occhiello perchè dal primo momento abbiamo voluto considerare la disabilità una possibilità all'interno dello sport. Non facciamo terapia, non è un dopolavoro o un passatempo: i ragazzi vengono ad allenarsi perchè sanno che devono giocare e sono competitivi. Tanti sono i miglioramenti che ci sono stati dal punto di vista relazionale: la nostra squadra è bellissima, siamo tanti, siamo diversi e siamo felici di giocarci questa possibilità domenica 29 maggio!". 

venerdì 27 Maggio 2022

(modifica il 6 Luglio 2022, 18:27)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti