Cultura

“Medaglia D’Onore Del Congresso”, il nuovo riconoscimento conferito al poeta Antonio Biancolillo

Annamaria Iannelli
Antonio Biancolillo
Il riconoscimento sarà conferito a Rimini sabato 28 maggio 2022 presso l'Hotel Ambasciatori da parte del Presidente Federale della International Universum Academy, dott.Valerio Giovanni Ruberto
scrivi un commento 78

“Un riconoscimento che mi rende orgoglioso e pieno di emozioni. La Medaglia d’Onore del Congresso è la più alta onorificenza concessa a persone per il loro lodevole e instancabile impegno in campo culturale, inteso ad esaltare quei valori dell’amore, della solidarietà e della fratellanza fra le genti”. Antonio Biancolillo è un poeta nato a Trani nel dicembre del 1951, si avvicina al mondo della scrittura soltanto all’età di 54 anni.

Marito, padre e nonno, è definito dai suoi conoscenti come l'ultimo dei romantici, il poeta dell'amore. I suoi testi caratterizzati da un lessico semplice ma alquanto significativo sono accompagnati da immagini e melodie di coinvolgimento e trattano diverse tematiche, fra cui: amore, religione, famiglia, esperienze biografiche. Riassumere tutti i riconoscimenti sarebbe quasi impossibile in quanto sono a dir poco vasti, i primi successi risalgono al 2009. Recentemente all’autore è stato conferito un riconoscimento di alto prestigio “Medaglia D’Onore Del Congresso”, riconoscimento per il suo lodevole ed instancabile impegno in campo culturale, inteso all’esaltazione dei valori dell’amore, della solidarietà e della fratellanza fra le genti. Riconoscimento che sarà conferito a Rimini sabato 28 maggio 2022 presso l’Hotel Ambasciatori da parte del Presidente Federale della International Universum Academy, dott.Valerio Giovanni Ruberto.

L'ultimo riconoscimento che le sarà attribuito a Rimini è da considerarsi più che autorevole, quali sono le sue emozioni rispetto a questo ultimo traguardo?

Dopo aver ricevuto il 3° Premio e il 4° Premio al Concorso Internazionale Universum Academy Switzerland “Veritas Splendor” del 3 aprile c.a. , è arrivato il riconoscimento delle Medaglie d’Onore del Congresso della Universum Academy che andrò a ritirare il 28 maggio c.a. Un riconoscimento che mi rende orgoglioso e pieno di emozioni. La Medaglia d’Onore del Congresso è la più alta onorificenza concessa a persone per il loro lodevole e instancabile impegno in campo culturale, inteso ad esaltare quei valori dell’amore, della solidarietà e della fratellanza fra le genti. Un riconoscimento che riceverò insieme ad altre importanti Personalità del mondo della Cultura, dello Sport, Ambasciatori agli Stati presso la Repubblica Italiana, Emozione unica stare a contatto con i Premiati alla Carriera come Maestri di Judo, Docenti di Danza, Medici, Magistrati e l’ex Comandante delle Frecce Tricolori e ancora con Personalità che riceveranno il Trofeo della Pace come Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due Marò che furono imprigionati in India, e ancora con il Comandante della Nave Scuola Amerigo Vespucci, e tanti altri. Cercherò di superare il mio disagio insieme a persone di così alto livello. Avrò la stessa emozione che ho provato con il Premio alla Carriera nella Città di Bagheria nel febbraio 2017 e bellissima Onorificenza che ho ricevuto a Trani nel dicembre 2018 Civica Benemerenza “ORDINAMENTA MARIS” per essersi distinto nel campo della letteratura, dimostrando con le parole grande nobiltà d’animo.

A quali versi è legato particolarmente in questo periodo?

“Volevo solo giocare sotto questo cielo che avete distratto dalla mia età. Un gioco svanito nel pianto di un bambino che ha perso il suo vestito nuovo… illuso da quella curva di cielo troppo pesante. Sordi carnefici. Domani farete piovere ancora… e l’odore della sua carne affonderà nell’aria”, tratti da TACITA PIOGGIA SCURA. Sono i versi che più di addicono a questo brutto momento della nostra Società. Sono versi di grande realtà. Sono versi scritti con le sensazioni che possono avere i bambini. I bambini non devono respirare la guerra, loro non la potranno mai capire, il loro mondo è diverso.

Ha riscoperto la passione per la poesia solo in tarda età (54 anni) qual è stata la ragione che l'ha spinta ad approcciarsi per la prima volta alla passione per la scrittura?

Ho scoperto tardi la passione per la poesia, andando alla ricerca di quella parte di sogni che «a tutti spetta di diritto”. Come per tutti, alla base c’è sempre qualcosa di forte che ha colpito alcuni momenti di vita e allora ho cercato di disegnare con le parole ogni possibile emozione, così da poter fermare il loro tempo. Viaggio tra i pensieri nella costante ricerca di emozioni da conservare e condividere con gli altri. Un gioco che poi è diventato una necessità viscerale, non potevo fare a meno di disegnare con le parole le mie sensazioni, le mie emozioni, così da poterle rileggere sempre con le stesse sensazioni, le stesse emozioni come se il tempo non fosse mai passato. Infatti, ogni volta che rileggo i miei testi riesco a sentire sempre lo stesso profumo, mi rivedo sempre nello stesso contesto, e le immagini riprendono tutta la realtà di quel tempo passato. Con i miei versi cerco di volare in quei posti inaccessibili agli altri per respirare quell’ariadiversa dentro il suo diverso profumo. Nei miei versi entra tutta la vita nelle sue molteplici emozioni,contraddizioni: l’amore, gli affetti, la lotta, il silenzio che urla, il dolore lacerante di momenti particolari. I Poeti hanno quel sapore di verità che va oltre ogni primo pensiero, non si fermano alle apparenze. Come bambini si nutrono di sogni loro non riescono a rubare alla luna non sanno tradire la luce delle stelle. E come tutti i bambini regalano emozioni che non si perdono nel tempo. Mai si fermano al primo pensiero …lo oltrepassano con la giusta dose dell’Amor di cui TUTTI siamo fatti senza avere quell’idea fissa di volerlo spiegare, guardando sempre dietro se stessi nella parte opposta facendo finta che il suo disegno lo si deve cercare su orizzonti lontani. E invece è così vicino a noi, è dentro noi stessi, siamo noi stessi il suo disegno.

martedì 3 Maggio 2022

(modifica il 6 Luglio 2022, 18:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti