Cultura

Dialoghi di Trani: ieri l’inaugurazione della XIX edizione

La Redazione
XIX edizione de "I Dialoghi di Trani"
"Il tempo delle domande" è il focus dell'attuale edizione, in programma fino a domenica
scrivi un commento 14

Sarà ricordata come un’edizione coraggiosa, quella de I Dialoghi di Trani che ieri sera si è inaugurata presso Palazzo delle Arti Beltrani. Una diciannovesima edizione sicuramente insolita realizzata in mesi in cui pensare di poter partecipare ad un festival letterario sembrava per tutti utopistico. Invece, grazie al lavoro di chi ha continuato a credere e a sognare questa edizione e soprattutto grazie al coraggio di imprenditori come il Cav. Giovanni Pomarico, questa edizione è stata possibile rispettando tutte le misure di sicurezza.

“Oggi I Dialoghi di Trani, che hanno come tema Il tempo delle domande – sottolinea Lucia Perrone Capano, presidente dell’Associazione Culturale La Maria del porto, organizzatrice dell’evento – vorrebbero tentare di focalizzare l’attenzione su domande che emergono con forza e che riguardano le trasformazioni tecnologiche che investono tutte le sfere, la tutela dell’ambiente e della salute, la tenuta della democrazia, le nuove sfide del mercato del lavoro, del mondo della comunicazione, dell’educazione”

All’inaugurazione è intervenuto anche il rieletto sindaco della Città di Trani, Amedeo Bottaro e il Cav. Giovanni Pomarico. Tra le sorprese di questa edizione, l’annuncio della presidente che l’archivio dell’Associazione Culturale La Maria del porto è stato dichiarato di interesse storico dal Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo.

Nel pomeriggio si entra nel vivo della manifestazione con un incontro in presenza alle ore 17 dal titolo La Chiesa di Papa Francesco, dove Tonio Dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi e il direttore di Avvenire Marco Tarquinio (in collegamento) si domanderanno “quanto la comunità cristiana è stata finora in grado di rispondere alla sfida di uscire dalla propria comodità per aprirsi alle periferie del mondo, indossando il grembiule del servizio”. coordinare il confronto il giornalista di Telenorba, Giovanni Di Benedetto.

A seguire torna il secondo appuntamento con il Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi, che con “La parola alle case editrici” offre uno sguardo inedito dietro le quinte dei romanzi finalisti della V edizione del Premio. La giornalista e direttore di IlikePuglia Annamaria Ferretti incontra e dialoga con i rappresentanti di Nnedizione, Mesogea e Tunuè.

Non c’è più tempo”, invece, è il titolo-allarme che I Dialoghi di Trani propongono per il primo momento di analisi sui temi dell’inquinamento ambientale e lo spreco di risorse. L’incontro in modalità online (ore 19.30) vede la partecipazione del climatologo Luca Mercalli, Giorgia Mira (attivista di Fridays for Future Bari) e il giornalista Gaetano Prisciantelli.

Alle 20 presso la sede del Circolo del Cinema Dino Risi a Trani il regista e scrittore Gianfranco Angelucci, amico e collaboratore storico di Federico Fellini per oltre vent’anni, rievocherà la vita del Maestro in “Glossario Felliniano”.

A seguire, sulla terrazza di Palazzo Beltrani si parlerà di “Diseguaglianze economiche e sociali: diritti, welfare e ambiente” con il segretario della CGIL Maurizio Landini ( in collegamento), la direttrice dell’Istat Linda Laura Sabbadini (in collegamento), il presidente della Fondazione Con il SudCarlo Borgomeo e la vicepresidente dell’Emilia-Romagna Elly Schlein (in collegamento) e in presenza l’economista Carlo Cottarelli e il giornalista e storyteller Giampaolo Colletti.

Alle 20 un omaggio speciale alla poesia: dalla veranda del locale Il Vecchio e il mare sul porto di Trani, il poeta Vittorino Curci aprirà la “Bottega della poesia” e proporrà un viaggio ideale intorno al mondo della poesia dialogando con la giornalista di Repubblica-Bari Francesca Savino e la giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Lucia De Mari.

La lunga giornata si conclude alle 21, nuovamente online, con il dialogo dal titolo “La leggerezza delle piccole cose” con lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo, già Premio Strega con i suoi “Momenti Trascurabili” che dialogherà con il giornalista di Bonculture Felice Sblendorio, sull’importanza delle piccole cose della vita quotidiana al tempo della pandemia. L’incontro sarà trasmesso in streaming anche sul portale LaFeltrinelli.it, media partner dei Dialoghi 2020.

giovedì 24 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti