Cultura

Parrocchia Spirito Santo: incoronazione Madonna di Lourdes. Il video di Trani Religiosa

Ottavia Digiaro
close
TRANI - Incoronazione Sacra Immagine della MADONNA di LOURDES
La consuetudine di incoronare le immagini della beata Vergine Maria venne diffusa in Occidente da pii fedeli, religiosi e laici, specialmente verso la fine del secolo XVI
scrivi un commento 54

In occasione della XXVI della Giornata Mondiale del Malato, che si celebra oggi 11 febbraio, ieri presso la Parrocchia Spirito dove si venera il culto della Madonna di Lourdes, si è svolta l’incoronazione dell’immagine della Signora di Lourdes durante la solenne concelebrazione Eucaristica presieduta ndall’Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo.

La consuetudine di incoronare le immagini della beata Vergine Maria venne diffusa in Occidente da pii fedeli, religiosi e laici, specialmente verso la fine del secolo XVI. I Romani Ponte­fici non solo assecondarono questa forma di pietà popolare, ma «spesso, o personalmente, o per mano di vescovi da loro delegati, ornarono di diadema immagini della Vergine Madre di Dio già insigni per la pubblica venerazione». Con il progressivo affermarsi di questa consuetudine, nvenne preparato un rito per l’incoronazione delle immagini della beata nVergine Maria, che nel secolo XIX fu accolto nella Liturgia romana.

“Servire i malati e coloro che se ne prendono cura con rinnovato vigore. Siamo chiamati a prenderci cura gli uni degli altri e la carità dei ncristiani deve raggiungere tutti coloro che sono nel bisogno è questo l’invito rivolto dall’Arcivescovo a tutta l’assemblea e in particolare ai volontari dell’Unitalsi (Sezione Trani – Bisceglie – Corato) che ieri hanno rinnovato il proprio “Eccomi”.

Alla termine della celebrazione, il parroco Don Mimmo Gramegna ha omaggiato Mons. D’Ascenzo con una copia della croce che portava Don Tonino Bello. Stasera alle ore 19 per le vie del quartiere si snoderà il pellegrinaggio in onore della Madonna di Lourdes.

domenica 11 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti