Attualità

Discariche della Bat sotto la lente d’ingrandimento dell’Unione Europea

La Redazione
Chiusura lotti discarica
Sono 44 le discariche messe sotto accusa dall'Unione Europea con il deferimento dell'Italia alla Corte di Giustizia Ue
scrivi un commento 2

Ben cinque discariche in Puglia, undici in Abruzzo, ventitre in Basilicata, due in Campania e tre in Friuli Venezia Giulia. Questa è la mappa delle 44 discariche messe sotto accusa dall’Unione Europea con il deferimento dell’Italia alla Corte di Giustizia Ue il 17 maggio scorso. Si tratta di 44 discariche che, stando al servizio studi del Senato, costituiscono «un grave rischio per la salute umana e per l’ambiente». In Puglia è coinvolta anche la provincia Bat. Anzi, secondo il presidente del gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Andrea Caroppo, ed il consigliere Nino Marmo, «le cinque discariche nel mirino dell’Ue sono situate tutte nella Provincia di Barletta-Andria-Trani, ma certamente la Puglia è ormai una pattumiera a cielo aperto guardando all’intero territorio regionale». La decisione dell’Ue si riferisce alla procedura di infrazione aperta nel 2011 per violazione della direttiva Ue sulle discariche (Direttiva 1999/31/CE) che imponeva agli Stati membri di bonificare o chiudere entro il 16 luglio 2009 le discariche già autorizzate o in funzione prima del 16 luglio 2001, le così dette ‘discariche preesistenti’.

Il ricorso alla Corte di Giustizia Ue – si legge nella nota – potrebbe comportare “per il nostro Paese una condanna al pagamento di sanzioni pecuniarie” (composte da una somma forfettaria e da penalità giornaliere); e sentenze di condanna sono già state pronunciate “nei confronti di Bulgaria, Cipro e Spagna”.

In effetti l’Italia nel 2014 è stata già condannata al pagamento di sanzioni nell’ambito della procedura sulle ‘discariche abusive’: 40 milioni di euro forfettari, più una penalità semestrale decrescente in base al numero di siti messi a norma adeguati.

martedì 30 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti