Attualità

Ambiente e bellezza? Ci pensano i gruccioni ad impreziosire la costa tranese

Donato De Ceglie
Seconda spiaggia
Sono uccelli migratori che passano l'inverno nell'Africa tropicale ed una piccola colonia ha scelto i "faraglioni" di Trani per nidificare
scrivi un commento 54

Passeggiando dopo lungomare Mongelli, tra costa a rischio crollo, piccoli segni di degrado e qualche spunto di abusivismo, compare la bellezza: decine di uccelli colorati che volano intorno ai “faraglioni” tranesi che anticipano la “Seconda spiaggia”. Una specie di uccello esile e variopinto che può raggiungere una lunghezza di 25–29 cm incluse le due penne allungate della coda. Un piumaggio variopinto castano-giallo superiormente e azzurro inferiormente con sfumature gialle, verdi, nere e arancioni. Becco nerastro e ricurvo verso il basso.

Stanno colorando la primavera tranese e un po’ quella di tutta la Puglia. I gruccioni stanno nidificando lungo la falesia che si trova tra lido Mongelli e seconda spiaggia con il loro inconfondibile verso simile ad un “gru-gru”. Solitamente questa specie predilige la vegetazione spontanea e la “presenza” di api, libellule e calabroni di cui vanno ghiotti. Il loro nome anglofono è ‘bee-eaters’, ‘mangiatori di api’. Lasceranno Trani entro fine agosto, a meno che la mano “umana” non vada a crear loro problemi.

venerdì 26 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti