Attualità

Festa patronale, il programma: “Festeggiamenti limitati ma non mancheranno momenti di gioia”

La Redazione
L'antica effige di san Nicola il Pellegrino
Il Comitato Feste Patronali di Trani rende noto il programma dei festeggiamenti 2021 in onore di San Nicola il Pellegrino
scrivi un commento 67

"Seppure ancora limitati nelle iniziative alle quali eravamo abituati ad assistere, negli anni passati, sicuramente non mancheranno momenti di preghiera e di gioia durante il periodo festivo. Grazie a quanti vorranno contribuire ai festeggiamenti, attraverso libere oblazioni o acquistando le statuette in polvere di marmo, fedele riproduzione del nostro Santo Patrono, disponibili durante i giorni di festa in piazza della Libertà", così il Comitato Feste patronali annuncia alla città il calendario ufficiale dei festeggiamenti in onore di San Nicola il Pellegrino, patrono della città e patrono principale dell'Arcidiocesi che si terranno dal 31 luglio al 2 agosto.

nn

Da mercoledì 28 luglio a venerdì 30 luglio si terrà il triduo che seguirà il seguente calendario: Ore 18.30 – Santo Rosario. Ore 19.00 – Celebrazione eucaristica animata dalla Confraternita di San Nicola il Pellegrino presieduta dal Rev.do Can. don Mauro Sarni, Rettore della Basilica Cattedrale e Padre Spirituale della Confraternita.

nn

Sabato 31 luglio alle ore 18.30 apertura dei festeggiamenti con festoso suono delle campane di tutte le Chiese della Città. Contestualmente si terrà il giro bandistico per le vie della città dell’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese” – Città di Bitonto (BA) – Direttore artistico: m.° Vito Vittorio Desantis. Alle ore 19.00 – Piazza della Libertà – Esposizione dell'effige di San Nicola il Pellegrino su apposito altare votivo (macchina). A seguire Concelebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Saverio Pellegrino, Parroco della Parrocchia San Francesco e concelebrata dal Rev.do Can. don Mimmo Gramegna, Rettore del Santuario S. Maria di Colonna.

nn

Domenica 1 agosto alle ore 8.30 –Giro bandistico per le vie della città dell’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese” – Città di Bitonto (BA) – Direttore artistico: m.° Vito Vittorio Desantis. Ore 9.00 – Piazza della Libertà – Santa Messa presieduta da Mons. Saverio Pellegrino, Parroco della Parrocchia San Francesco. .. Ore 11.30 – Cattedrale – Cripta di San Nicola il Pellegrino – Santa Messa Capitolare. Ore 18.30 – Giro bandistico per le vie della città dell’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese” – Città di Bitonto (BA) – Direttore artistico: m.° Vito Vittorio Desantis. Ore 20.00 – Piazza Duomo – Breve cerimonia di consegna della chiave della Città al Santo Patrono, a seguire Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth, animata dal Coro Interparrocchiale cittadino, con la partecipazione del Rev.mo Capitolo Cattedrale, delle Autorità Civili e Militari, e dai rappresentanti delle Arciconfraternite, Confraternite e Associazioni Religiose di Trani.

nn

Lunedì 2 agosto alle ore 11.30 – Basilica Cattedrale – Santa Messa animata dalla Confraternita di San Nicola il Pellegrino, presieduta dal Rev.do Can. Mauro Sarni, Rettore della Basilica Cattedrale e Padre Spirituale della Confraternita. Ore 18.30 – Giro bandistico per le vie della città dell’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese” – Città di Bitonto (BA) – Direttore artistico: m.° Vito Vittorio Desantis. Ore 19.00 – Piazza Libertà – Santa Messa presieduta dal Padre Spirituale del Comitato Feste Patronali Mons. Domenico De Toma; a seguire Vespri officiati da Mons. Saverio Pellegrino e don Mauro Sarni. Da venerdì 30 luglio a domenica 28 agosto, in piazza Quercia sarà ubicata una fontana monumentale luminosa della premiata ditta “Faniuolo” di Putignano.

n

venerdì 23 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti