Cultura

Il Liceo Classico di Trani protagonista in un convegno a Milano in ricordo di Fernando Balestra

La Redazione
I ragazzi del Liceo Classico in "Edipo Re"
Tra i rappresentanti dei "fuochi di Prometeo" c'è il Liceo Classico "De Sanctis" da sempre vicino al teatro classico
scrivi un commento 5

Oggi 25 febbraio a partire dalle 10.30 si terrà presso l’Università Cattolica di Milano il convegno “L’attore tragico. Parole e azioni in onore di Fernando Balestra”. A inaugurare la giornata di studi una tavola rotonda che riunirà per la prima volta i rappresentanti dei “fuochi di Prometeo”, Licei di tutta Italia considerati i baluardi della cultura classica e messi in rete da Balestra nel progetto omonimo. Tra i rappresentanti dei “fuochi di Prometeo” c’è il Liceo Classico F. de Sanctis, che da sempre avvicina i ragazzi al teatro classico.

nn

L’iniziativa è organizzata in memoria di Fernando Balestra, figura importante del teatro e della cultura italiana, sovrintendente, dal 2005 al 2012, dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e scomparso prematuramente lo scorso 2 giugno. Durante la giornata si cercherà di riunire due dei principali percorsi di ricerca affrontati nella sua poliedrica attività di autore, manager e pedagogo teatrale. Sarà , infatti, un momento di incontro tra studiosi e protagonisti della scena teatrale sul tema dell’attore tragico e allo stesso tempo occasione di confronto concreto tra le istituzioni scolastiche e territoriali in cui egli ha svolto la sua azione di lungimirante manager culturale.

nn

A rappresentare il Liceo Classico di Trani ci sarà la prof.ssa Piccarreta  che da anni con il supporto del regista Michele d’Errico porta avanti il laboratorio scolastico di teatro classico. «Ho conosciuto Fernando Balestra – spiega la prof.ssa Piccarreta – molto prima che lui conoscesse me, dietro le quinte del teatro di Siracusa. Ci siamo rivisti a scuola  per un convegno organizzato dal Liceo “De Sanctis” sul teatro greco. Ci hanno unito subito i nostri comuni amori: il teatro, il mondo classico e i giovani, il lavoro con i giovani». Fernando Balestra ripeteva che “Il teatro rimane il luogo di denuncia e di pietas, irradiante, più adatto a formare, tenere pronta e allenare una coscienza collettiva”. «Avendo sempre in mente i suoi insegnamenti – continua la prof.ssa Piccarreta – lavoro con i ragazzi proiettandoli in una dimensione che non contempli nessuna competizione con il teatro professionistico, ma che apra ad una nuova via del teatro autonoma e personale»

nn

Il convegno avrà molti protagonisti di varia formazione rispecchiando l’eclettica visione progettuale dell’opera di Fernando Balestra e come obiettivo finale quello di discutere e disegnare una mappa comune di strategie per la prosecuzione delle attività. L’iniziativa, organizzata dalla Cattolica di Milano, fondatrice del festiavl Tahuma, dall'Associzione Amici dell'inda e da Dramalab, è il primo tassello di un percorso comune tra tutti i partecipanti, un momento di incontro in funzione delle attività da intraprendere nel futuro prossimo sia in sinergia sia individualmente. Nell’ intenzione degli organizzatori la giornata si rinnoverà ogni anno in sedi sempre diverse.

n

sabato 25 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti