Altri Sport

Dalla migrazione forzata alla battigia della vita, torneo di Beach volley in nome della solidarietà

La Redazione
Beach volley
L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Nicholas De Santis, in collaborazione con la Comunità Migrantesliberi e l'Associazione Sportiva Volleybat Aquila Azzurra-Trani
scrivi un commento 22

Si svolgerà domenica 18 giugno alle ore 17, presso la spiaggia antistante la Baia del Pescatore nella Città Trani il Torneo Talents Beach Volley 2017. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Nicholas De Santis, in collaborazione con la Comunità Migrantesliberi e l’Associazione Sportiva Volleybat Aquila Azzurra-Trani. Alla competizione parteciperanno, oltre le squadre cittadine, anche i ragazzi ospiti della Casa di Accoglienza “S. Santa Caterina”, presente nella Città di Trani, gestita dalla Comunità Migrantesliberi.

Un pomeriggio all’insegna di Sport e Solidarietà, dove a prescindere dal risultato finale la vittoria più bella sarà l’integrazione e l’inclusione di giovani uomini, che percorrono e attraversano ‘campi’ fangosi, inzaccherati e lerci, privi di dignità ma con il sogno di correre su ‘campi’ di speranza e scorrazzare come bimbi, rotolarsi, ridere e vivere! Lo sport rappresenta un elemento fondamentale sul piano emotivo e sociale, un ambiente multidimensionale, dinamico, ludico, fonte e motore di inclusione sociale e viene riconosciuto come uno strumento efficace per l’integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione sociale, utile a contrastare la discriminazione razziale e l’intolleranza, valorizzando la diversità come risorsa.

“Facciamo nostre le parole della poesia Foglie verdi di Walt Whitman: Che cos’è l’erba? mi chiese un bambino, portandomene a piene mani. Come potevo rispondergli? Non so meglio di lui che cosa sia. Suppongo che sia lo stendardo della mia vocazione, fatto col verde tessuto della speranza”. scrive don Geremia Acri.

La diffusione di principi come quelli del rispetto e della valorizzazione delle diversità dev’essere lo “stendardo della nostra vocazione comunitaria” di cittadini responsabili e dinamici, che sappiano promuovere e stimolare il territorio cittadino, regionale e nazionale ad azioni che profumano di democrazia attiva e partecipata e non di indifferenza e qualunquismo.

A termine della cerimonia di premiazione verrà donata alla Città di Trani una rete di Beach volley.

mercoledì 7 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti