L'appuntamento

Al via le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione del Trani Autism Friendly

La Redazione
Trani Autism Friendly
Trani Autism Friendly
Fino a lunedì 5 giugno saranno online sul sito del Comune di Trani i moduli per l’adesione
scrivi un commento 161

Si avvicina l’avvio della seconda edizione del Trani Autism Friendly che si prepara ad entrare nella fase operativa con la raccolta delle adesioni da parte degli esercenti che vorranno partecipare all’iniziativa e avranno tempo fino a lunedì 5 giugno per inviare la propria candidatura al Comune di Trani tramite posta certificata (protocollo@cert.comune.trani.bt.it), tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Città di Trani, nel quale sarà possibile scaricare e compilare i moduli necessari per aderire al progetto.

La seconda edizione del Taf permetterà ad un maggior numero di persone di entrare a far parte della rete: enti pubblici e privati, associazioni di categoria ed esercizi commerciali, Ets e associazioni di volontariato e ogni altro soggetto pubblico o privato che eroghi servizi. Il Comune di Trani continuerà ad agire in qualità di Ente Capofila con la Asl Bat a rappresentare la parte scientifica.

Si espande dunque la già corposa rete delle attività coinvolte nel Trani Autism Friendly e a questo proposito Fabrizio Ferrante, vicesindaco e promotore del progetto, dichiara: “Siamo contenti di questa seconda edizione. Ci consentirà di diffondere in maniera più capillare la consapevolezza sull’autismo e sulla condizione in cui le persone con autismo e le loro famiglie vivono quotidianamente”.

Anche quest’anno sarà messa in campo una vasta serie di attività mirate a semplificare la vita per le persone con Disturbo dello spettro Autistico. Aiutare queste persone e le loro famiglie nella fruizione di servizi e al contempo Enti ed esercenti ad accoglierli attraverso l’avvio di un percorso formativo specialistico a cura di professionisti del Comune e della Asl permetterà di acquisire un livello di conoscenza base riguardo i comportamenti da adottare per soddisfare le esigenze speciali. Questo avverrà attraverso corsi che, tra le altre cose, permetteranno di ottenere uno sconto sulla tari. “Metteremo a disposizione le competenze delle responsabili del Cat della Asl Bat per poter sensibilizzare la città in maniera ancora più profonda”, afferma Ferrante. Oltre ai corsi, i partecipanti potranno esporre il kit fornito, composto dal logo Trani Autism Friendly che verrà esposto sia all’esterno che all’interno delle proprie attività, dove sarà presente anche un vademecum formativo con i punti principali sui comportamenti da seguire per accogliere soggetti autistici, oltre naturalmente ad una mappa che indicherà gli esercizi coinvolti nel progetto.

domenica 21 Maggio 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti