Cultura

Il gusto dell’arte, visite guidate in questo weekend a Trani

La Redazione
Luminarie in Villa comunale
Il percorso guidato a Trani è l'occasione per scoprire una città caratterizzata da un ricco patrimonio culturale e monumentale, di scorci unici e panorami affascinanti
scrivi un commento 14

La DIDA.ART, impresa culturale del territorio fondata da storiche dell’arte ed esperte in gestione dei Beni Culturali, si è aggiudicata il bando “InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno” parte del Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” con il progetto “Il gusto dell’arte: percorsi tra cultura ed enogastronomia”, dedicato alla valorizzazione e fruizione di siti culturali e tradizioni enogastronomiche, in un percorso esperienziale che si muove dal mare alla terra, attraverso la combinazione di diverse attività itineranti o laboratoriali, tra arte e gastronomia, nel pieno rispetto delle specificità dei luoghi coinvolti e delle tipicità delle produzioni locali.

Il ricco calendario comprendente otto weekend a partire dal 4 novembre fino al 24 dicembre, prevede per la settima tappa nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 dicembre alle ore 10,00 visite guidate gratuite nella città di Trani e nel pomeriggio alle 17,00 laboratori didattici per famiglie con bambini tra i 7 e i 10 anni nel Museo Civico del Castello di Barletta. Per partecipare alle attività è obbligatoria la prenotazione al numero dedicato 329 2757025.

Il percorso guidato a Trani è l’occasione per scoprire una città caratterizzata da un ricco patrimonio culturale e monumentale, di scorci unici e panorami affascinanti. L’itinerario comprende la visita alla Cattedrale di San Nicola Pellegrino, una delle più famose al mondo grazie alla sua posizione unica ed esempio eccellente di architettura romanica pugliese. Il percorso proseguirà nelle strade del centro storico e lungo il porto della città per poi concludersi nella Villa Comunale e al molo di Sant’Antonio. La visita sarà curata da una guida professionista abilitata. Obiettivo della DIDA.ART è quello di valorizzare le specificità culturali e storiche della città e promuoverle ad un pubblico ampio e differenziato.

Nel pomeriggio alle ore 17,00 a Barletta appuntamento con “FIORI & FRUTTI” attività indirizzata al target specifico delle famiglie con bambini, con un laboratorio didattico dedicato alle nature morte dell’artista Vincenzo De Stefano esposte nella mostra temporanea “Cultura e natura” in corso nelle sale del Museo Civico del Castello. Questa volta le famiglie con bambini di 7-10 anni scopriranno la magia e l’intensità della pittura di fiori e frutti e potranno mettere in campo la propria creatività con una attività in aula. Questo appuntamento si svolge in collaborazione con il Comune di Barletta.

Il calendario completo delle iniziative gratuite del progetto “Il gusto dell’Arte” è visionabile nella pagina Facebook “Dida Art” o al link dell’evento: https://www.facebook.com/events/801462740015554/

mercoledì 13 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti