Attualità

Un sit-in silenzioso per dire che Trani è stanca

La Redazione
Sit-in in piazza della Repubblica per sottolineare gravità situazione ambiente a Trani
Non ci sarà alcun comizio, ma sarà solo un sit-in silenzioso, "per far sapere a chi ha il potere di intervenire che i tranesi sono stanchi e pretendono risposte e interventi"
scrivi un commento 11

Oggi, domenica 17 dicembre, dalle 12 alle 13, in piazza della Repubblica, a Trani, è in programma un sit-in promosso da un gruppo di cittadini che sabato scorso si è riunito nella stessa piazza, su iniziativa del Comitato #ChiudiamoLaDiscarica per dare avvio ad una mobilitazione per chiedere la tutela dell’ambiente e della salute dei tranesi. All’iniziativa hanno aderito già numerosi gruppi e singoli cittadini. Non ci sarà alcun comizio, ma sarà solo un sit-in silenzioso, “per far sapere a chi ha il potere di intervenire che i tranesi sono stanchi e pretendono risposte e interventi”, sottolinea Enzo Scaringi, portavoce del comitato #ChiudiamoLaDiscarica”.

Alle 12.30 il cantautore tranese Antonio Bucci canterà una canzone del suo ultimo album, “Intossicato a te”, che denuncia, nello stile ironico di Bucci, il grande problema dell’inquinamento a Taranto. Lui ha accettato di cantarla in piazza in occasione del sit-in. A seguire si terrà un girotondo: “Tutti insieme, mano nella mano, per dire che Trani unita nella lotta all’inquinamento”, aggiunge Scaringi. “Le parole, a quel punto, non serviranno. La nostra città è stata sottoposta per troppi anni a uno stress ambientale oltre misura e ora ci sta restituendo i macabri risultati. Serve assolutamente un cambio di rotta, deciso, forte, senza esitazioni. Disastri ambientali che hanno un unico filo conduttore, il mancato rispetto per l’ambiente e la mancata tutela della salute pubblica. L’incremento delle patologie tumorali non può essere considerato un caso. Per questo chiediamo la bonifica e chiusura definitiva della discarica Puro Vecchio, la bonifica urgente della cava dei veleni bis, il censimento e controllo delle cave, il monitoraggio dell’aria, la bonifica dell’amianto, l’avvio della raccolta differenziata porta a porta, l’attuazione della strategia rifiuti zero e la la riattivazione della commissione sanitaria”.

domenica 17 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti