Attualità

La settimana di Natale: ecco tutti gli eventi. Vigilia in via San Giorgio

La Redazione
Natale in via Mario Pagano 2016
La maggior parte dei commercianti di via Mario Pagano, via San Giorgio e piazza della Repubblica ha dato vita ad un cartellone della vigilia intenso
scrivi un commento 3

NATALE E LA TRADIZIONE PRESEPISTICA – Come tradizione piazza Libertà ospiterà il presepe monumentale a cura del noto presepista tranese Carlo Scarcella. Il presepe cittadino 2017 sarà ispirato come sempre alla tradizione e vedrà la scena della Natività collocata in una posizione sopraelevata al centro della fontana, all’uopo trasformata in laghetto, con visuale del presepe a tutto tondo.

Un presepe artistico sarà ospitato anche a palazzo Beltrani. Si chiama “Dal Mare per il Mare” e sarà visitabile fino al 2 febbraio gratuitamente e durante gli orari di apertura del Palazzo. Il presepe è stato allestito per gentile concessione dell’associazione “Al Faro” di Torre Canne. E’ realizzato mediante l’assemblaggio di pannelli in legno recuperati da barche dismesse e pezzi di legno raccolti sulle spiagge dopo le mareggiate. Le statue sono state realizzate con radici di tamerici e sfere radicolari di poseidonia aggrovigliate con il moto ondoso. L’autrice del presepe è Giovanna Piluddu. Nata a Torre Canne nel 1969, non avendo avuto la possibilità di intraprendere la carriera artistica, ha continuato comunque a seguire le sua passione e da autodidatta sperimentando tecniche miste. Le sue opere sono realizzate essenzialmente con materiale marino, recuperato durante le tramontane d’inverno sulle spiagge locali.

Previsto anche il suggestivo itinerario presepistico a cura della zona pastorale “San Nicola il Pellegrino”. Le chiese interessate quest’anno sono quelle del centro antico della città, ovvero la Basilica Cattedrale (Basilica Superiore), la chiesa di Santa Teresa (a cura dell’Arciconfraternita dell’Addolorata), la chiesa di San Giovanni (a cura della Comunità Parrocchiale), la chiesa di San Donato (a cura dell’Associazione “Madonna delle Grazie”), la Chiesa di San Toma (a cura della Confraternita “Sacro Cuore di Maria”), la chiesa di Sant’Andrea (a cura dei “Gruppi di Preghiera di San Pio da Pietrelcina”) e la chiesa di San Rocco (a cura della Confraternita). I presepi saranno visitabili dal 25 dicembre al 6 gennaio dalle ore 18 alle 21. E’ possibile anche visitare il presepe allestito negli scavi della Chiesa di Santa Chiara. Sabato 23 dicembre alle ore 18.30 in Cattedrale è in programma la Santa messa nella novena di Natale con l’inaugurazione dell’itinerario presepistico e la benedizione dei Bambinelli.

TRANI ON ICE – Piazza Quercia trasformata in una piccola Central park. L’associazione Incanto propone l’attrazione suggestiva della pista di pattinaggio delle dimensioni di 20 metri per 15 metri. La pista sarà fruibile fino al 14 gennaio (apertura nei giorni feriali dalle 16 alle 22; festivi, sabato e domenica dalle 10.30 con orario continuato; dal 22 dicembre al 7 gennaio orario continuato. Costi: un’ora 7 euro: mezzora 5 euro).

VILLA D’INCANTO – Dall’8 dicembre al 7 gennaio all’interno della villa comunale ed in piazza della Repubblica sarà possibile osservare le luminarie artistiche tridimensionali a cura dell’associazione Incanto. Novità di quest’anno l’illuminazione della torre dell’orologio di San Rocco (via San Giorgio).

VIGILIA DI NATALE – In risposta alla manifestazione d’interesse “Adotta una strada” la quasi totalità dei commercianti che vi hanno aderito (23) proporranno animazione e musica nel giorno della vigilia (24 dicembre) a partire dalle ore 11. Spettacoli sono in programma in piazza della Repubblica, via San Giorgio, via Cavour, via Santa Maria, via Statuti Marittimi, via Bovio, via Davanzati, via Mario Pagano, piazza Longobardi (dove è prevista anche una tombola umana) e corso Regina Elena.

ALTRI EVENTI – Dj set, musica e concerti saranno al centro del programma organizzato dagli esercenti di via Lagalante. La strada della movida sarà interessata da eventi nelle giornate del 10, 17 e 25 dicembre e nelle giornate dell’1 e 6 gennaio. Molto attivi anche gli esercenti di via Giovanni Bovio: prevista musica ed animazione nelle giornate dell’11 e del 18 dicembre.

PALAZZO BELTRANI – Fino al prossimo 7 gennaio nella splendida cornice del Palazzo delle Arti “Beltrani”, sede della Pinacoteca “Ivo Scaringi” sarà possibile visitare la mostra Artis Gratia (tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 18 con orario continuato). Il visitatore sarà coinvolto in un affascinante percorso volto alla scoperta di otto maestri italiani contemporanei, apprezzati a livello nazionale ed internazionale: Sandro Bini (Terni, 1947), Tonino Caputo (Lecce, 1933), Luca Dall’Olio (Chiari, Brescia, 1958), Bruno Donzelli (Napoli, 1941), Mario Ferrante (Roma, 1957), Vittorio Petito (Napoli, 1954), Massimo Sansavini (Forlì, 1961) e Marco Sciame (L’Aquila, 1969). In esposizione vi saranno oltre ottanta opere uniche, tra dipinti e sculture, selezionate dal curatore Angelo Criscuoli tra i capolavori recenti di questi grandi Artisti, tutti viventi ed operanti tra la seconda metà del ‘900 ed i giorni nostri.

Nell’ambito della mostra sono previsti ulteriori iniziative (ingresso 10 euro con accesso anche a tutte le esposizioni del palazzo). Di seguito il programma degli eventi, organizzato in collaborazione con le associazioni “Delle Arti” di Trani, Domenico Sarro di Trani, con la Fondazione European Art Accademy “Aldo Ciccolini” di Trani, e con l’Associazione Auditorium di Castellana Grotte

Venerdì 22 dicembre – ore 20.30

CONCERTO DI NATALE “Angels Chorus”

Coro diretto dal Maestro Raffaela Cardinale

Sabato 30 dicembre – ore 20.30

Concerto “TRA CLASSICO E JAZZ” Paolo Scafarella e Marco Galeandro

Venerdì 5 gennaio – ore 20.30

Piccoli ma “GRANDI” talenti in concerto: IL FUTURO DELLA MUSICA

Domenica 7 gennaio – ore 19.00

Il critico d’arte e Prof. Angelo Calabrese presenterà il Libro di poesie di Mimmo Verrigni edito da Cervino Edizioni (evento gratuito)

SERE D’INCANTO – La Fondazione S.E.C.A., presenta la terza edizione di “Sere d’Incanto”, il ricco programma di attività per il Natale 2017, in collaborazione con il Comune di Trani e la Basilica Cattedrale.

Di seguito il calendario degli appuntamenti

Mercoledì 20 dicembre ore 18

“Intervista a Babbo Natale”

C’è un gran fermento in redazione. Il ticchettio delle macchine per scrivere è frenetico. Le domande fioccano come neve. D’altronde non capita tutti i giorni di poter incontrare il vero Babbo Natale. (Evento gratuito)

Venerdì 22 dicembre ore 17,30/19,30

“Il Fabbricastorie”.

Laboratorio di costruzione di un teatrino e delle “silhouette” per dare vita ad un intimo e magico spettacolo di teatro delle ombre. Età consigliata: dai 5 anni. (Evento a pagamento)

Sabato 23 dicembre ore 20,30

Concerto Gospel – “Wanted Chorus”

Corte del Polo Museale (Evento gratuito)

Martedì 26 dicembre ore 20

La Novella delle novelle – a cura della Compagnia “Il Carro dei Comici”

Reading teatrale arricchito dalle composizioni di F. De André rilette da Pantaleo Annese. (Evento gratuito)

Lunedì 1 gennaio ore 20

Gran Concerto di Capodanno della grande Orchestra Italiana diretta dal maestro Simone Mezzapesa all’interno della basilica superiore della Cattedrale di Trani (Evento gratuito)

Sabato 6 gennaio ore 18

Arrivo della Befana e allegra Tombolata dei Nonni e dei bambini, in collaborazione con l’associazione Anteas. (Evento gratuito)

Inoltre, palazzo Lodispoto ospiterà, dal 15 dicembre al 15 gennaio, la mostra fotografica “Padre Figlio. My father’s job” di Claudio Ladisa. Per tutti i weekend delle festività natalizie, il Polo Museale sarà fruibile anche il pomeriggio. Info e prenotazioni attività: Libreria Miranfù 0883 195 5260; Polo Museale Trani 0883 582 470.

BIBLIOTECA COMUNALE GIOVANNI BOVIO – Ricco anche il programma delle attività in biblioteca a cura dell’assessorato alle culture del Comune di Trani:

Mercoledì 20 dicembre ore 19

Quarto incontro del ciclo Conoscere per Cambiare ideato e promosso dall’Assessorato alle Culture della Città di Trani. Tema di questo incontro: “C’è ancora bisogno della storia?”. Relatore il Prof. Antonio Brusa dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari e dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.

lunedì 18 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti