Attualità

Carta d’identità elettronica: sono 324 quelle istruite a gennaio

Ottavia Digiaro
Ufficio anagrafe
La carta d'identità elettronica (C.I.E.), divenuta obbligatoria, ha la funzione di identificare il cittadino e di incrementare i livelli di sicurezza in materia di documenti elettronici
scrivi un commento 11

Da gennaio 2019 si è definitivamente detto addio alla vecchia carta d’identità, in favore di quella elettronica. La carta d’identità elettronica (C.I.E.), infatti, divenuta nobbligatoria, ha la funzione di identificare il cittadino e di nincrementare i livelli di sicurezza in materia di documenti elettronici.

Nel Comune di Trani, nel periodo che va dal 1 al 31 gennaio, sono state 324 le Carte d’Identità Elettroniche istruite. Dal 17 dicembre 2018, come già annunciato, anche il Comune di Trani ha nl’obbligo di rilasciare la C.I.E., salvo casi eccezionali tassativamenten stabiliti dalla legge. Il formato cartaceo, già in possesso del ncittadino, invece, rimarrà valido fino alla sua scadenza naturale.

E’ possibile richiedere il rilascio della C.I.E. recandosi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Trani, che è solo un punto di ricezione della richiesta. Il nuovo documento, infatti, è emesso dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero degli interni. Per ulteriori informazione è possibile consultare il sito del Comune di Trani.

lunedì 18 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti