Attualità

Luigi Ambrosio, tranese d’adozione, candidato unico alla direzione della Normale di Pisa

Ottavia Digiaro
Luigi Ambrosio
Dopo la maturità acquisita presso il liceo Scientifico di Trani, Luigi Ambrosio si trasferì a Pisa dove ha frequentato la Scuola Normale, nella quale ora è ordinario di Analisi matematica
scrivi un commento 77

Luigi Ambrosio, 56 anni, nato ad Alba, ma vissuto a Trani è il candidato unico alla direzione della Normale di Pisa, dopo le clamorose dimissioni (uniche nella storia bicentenaria della scuola) di Vincenzo Barone.

Dopo la maturità acquisita presso il liceo Scientifico di Trani, Luigi Ambrosio si trasferì a Pisa dove ha frequentato la Scuola Normale, nella quale ora è ordinario di Analisi matematica. Tra i suoi principali interessi scientifici: il calcolo delle variazioni, la teoria geometrica della misura e la teoria del trasporto ottimo di massa.

Durante il suo percorso ha accompagnato la crescita di tantissimi matematici, tra cui Alessio Figalli, recente medaglia Fields.

Nel 2010, la città di Trani insignisce Luigi Ambrosio con la civica benemerenza “Sigillo della città”, che è assegnata ai docenti universitari ordinari “perchè come cittadini tranesi per nascita o adozione, hanno dato lustro alla città di Trani, al di fuori del territorio comunale attraverso la loro attività di professori universitari ordinari”.

Nella prima metà di maggio, Ambrosio si presenterà di fronte al corpo elettorale della Scuola Normale e se riceverà il 50% +1 dei voti ponderati sarà eletto Direttore per il sessennio 2019-2025.

mercoledì 20 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti