Cronaca

​Colpi di pistola contro i carabinieri, il Tenente non ha risposto per evitare di colpire i passanti

La Redazione
La pistola utilizzata dall'arrestato
Dalla ricostruzione dei fatti a cura del Comando Provinciale dei carabinieri emerge la lucidità del comandante della Tenenza di Bisceglie. Il 20enne è stato arrestato nelle vicinanze del carcere di Trani
scrivi un commento 54

Come preannunciato in mattinata, è giunta la ricostruzione di quanto accaduto ieri, giovedì 25 aprile, a Bisceglie quando un giovane ha esploso alcuni colpi di pistola per sfuggire alla cattura da parte dei carabinieri.

Questo il racconto degli investigatori:

«Sfiorata la tragedia a Bisceglie nel giorno della Festa della Liberazione. I militari della Tenenza Carabinieri di Bisceglie, avuta notizia che una persona girava armata nel centro cittadino, hanno predisposto immediatamente un servizio finalizzato a fermarlo. Proprio il comandante della Tenenza, Vincenzo Caputo, lo ha riconosciuto: P.M.G. 22enne Ucraino di origine, ma italiano di adozione. Questi si trovava nei pressi del mercato ittico. Lo stesso ha cercato immediatamente di evitare i controlli.

L’Ufficiale ha tentato di bloccarlo ricorrendolo per le vie del centro. Il giovane era a bordo della propria bicicletta elettrica ma, vistosi quasi raggiunto, se ne è liberato proseguendo la fuga a piedi. Il Comandante della Tenenza ha continuato a rincorrerlo quando l’inseguito ha estratto una pistola, poi rivelatasi un revolver marca Taurus Cal 38, arma clandestina poiché con matricola ripunzonata, e puntandola verso il militare, premeva la leva di sparo. All’inizio la pistola non ha esploso proiettili, ma il ragazzo, determinato nel proprio intento, ha continuato ad azionare l’arma, fino a quando sono stati esplosi 2 colpi. Fortunatamente l’Ufficiale, accortosi già della pistola, ha guadagnato un riparo di fortuna e, benché armato, non ha risposto al fuoco, conscio del contesto urbano con la presenza di numerosi passanti. I colpi esplosi dal giovane non sono andati a segno per la reattività del Tenente nell’uscire dalla traiettoria e nel mettersi al riparo. A quel punto il giovane reo è fuggito facendo perdere le proprie tracce.

Il giovane, perà, è stato riconosciuto dai militari, essendo lo stesso già molto noto per reati contro la persona ed afferenti al commercio delle sostanze stupefacenti. Il Comando Provinciale di Bari, in brevissimo tempo, ha inviato sul posto 60 carabinieri di rinforzo.

Sono stati pertanto eseguiti posti di controllo e perquisizioni personali e domiciliari nell’arco delle ore immediatamente successive ai fatti. Complessivamente sono state eseguite 23 perquisizioni nei confronti di altrettanti pregiudicati e possibili fiancheggiatori.

Il giovane, attivamente ricercato anche a Trani, è stato localizzato dai militari del N.O.R. – Sezione Operativa della Compagnia di Trani e dagli stessi Carabinieri della Tenenza di Bisceglie in via Andria, a due passi dal carcere, ove è stato bloccato.

Il ragazzo, che a quel punto non ha opposto altra resistenza, ha fatto rinvenire in un terreno attiguo all’ospedale civile di Bisceglie, avvolta in un panno bianco, la pistola con cui poco prima aveva sparato.

Alle 23.00, dopo un interrogatorio di garanzia condotto dal Sostituto Procuratore di turno in cui il giovane assistito dal proprio legale si è avvalso della facoltà di non rispondere, è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto emesso dall’Autorità giudiziaria.

Intanto sono proseguite le perquisizioni nel centro di Bisceglie, che hanno consentito di arrestare M.G., classe 1971, e Q.P., classe 1963, rispettivamente perché trovati in possesso di 61 gr di Marijuana, 687 gr. di Hashish e 115 gr di eroina il primo ed una pistola cal 7.65 con caricatore e 6 proietti nonché munizioni di altro calibro il secondo. Anche per loro si sono aperte le porte della Casa circondariale di Trani.

P.M.G. è rimasto vittima di un tentato omicidio il 18 dicembre scorso, venendo attinto in maniera lieve da due colpi d’arma da fuoco per cui sono ancora in corso indagini.

venerdì 26 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti