Politica

Ambulanze e sanità, si aggiunge il commento di Santorsola. E Tomasicchio convoca conferenza stampa

La Redazione
Ambulanza Misericordia
Dopo il post del consigliere Tomasicchio ha fatto scalpore la puntata della rubrica Alveare, curata da Rino Negrogno, pubblicata sul nostro sito
scrivi un commento 30

In principio fu il post del consigliere Tomasicchio che denunciava un presunto ritardo di un’ambulanza per i soccorsi ad una donna coinvolta in un incidente. Poi la rubrica di Rino Negrogno in risposta, alla quale ha fatto seguito il commento del dirigente della Asl ed oggi anche il commento di Domenico Santorsola: “I commenti di alcuni politici locali, specie se spalleggiati da operatori della sanità privi di responsabilità professionale, e forse morale, rischiano di disorientare i cittadini. Evitando di entrare nel merito di come si affrontano le urgenze mediche, affido l’analisi delle motivazioni tecniche ed organizzative che hanno determinato il presunto ritardo nell’intervento della equipe del 118 al comunicato prontamente inviato da Rimo Negrogno, un comunicato che condivido in ogni parola e che invito a rileggere per evitare una assurda gogna mediatica a persone “colpevoli” solo di aver fatto il proprio dovere”.

“La vicenda ha, però, anche un risvolto politico che non possiamo ignorare” dice Santorsola. “Trovo, infatti, assurdo che un consigliere comunale, assolutamente privo di conoscenze in campo medico, vada alla ricerca di presunte inadempienze al solo scopo di occupare la cronaca cittadina; rincorrere il ritardo di una ambulanza e, semmai, augurarsi un evento più grave solo per rimpolpare un consenso politico asfittico può essere definito in un solo modo: sciacallaggio. Piuttosto che fare le macumbe propiziatorie di disastri collettivi, potrebbe edovrebbe prendere atto che indietro non si può tornare, che il latte è stato versato e che, ormai, è tempo di costruire una nuova realtà. La Regione, la Asl, il Comune ed alcune forze politiche ci hanno messo la faccia e ci stanno provando: il punto di primo intervento è stato organizzato, la dotazione tecnica e strumentale è stata ordinata, le ambulanze promesse sono state messe a gara. La burocrazia, purtroppo, ha i suoi tempi ed alla classe politica spetta il compito di rasserenare gli animi, di collaborare al raggiungimento degli obiettivi, di proporre la istituzione di nuovi servizi e l’attuazione di progetti innovativi che possano qualificare la nuova struttura sanitaria ed andare incontro alle esigenze degli utenti”.

Non si placa però la rabbia del consigliere Tomasicchio che torna a scrivere su Facebook: “Molti nemici, molto onore. Si sono scatenati in tanti, piccoli e grandi, tutti contro la mia denunzia sulla mancanza del Pronto Soccorso a Trani. Evidentemente, ho toccato un nervo scoperto”. E domani 25 luglio alle ore 10 in Trani, in piazza della Repubblica n. 59, convoca una conferenza stampa per replicare.

mercoledì 24 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti