Cultura

Domenica a Trani l’incontro con Paola e Silvia Scola

La Redazione
Ettore Scola
"Chiamiamo il babbo" (Rizzoli). In questo libro le autrici ricordano il loro "babbo", il grande Ettore Scola, protagonista di una stagione di cinema che non c'è più
scrivi un commento 11

Domenica 15 dicembre, ore 18:30, l’Assessorato alle Culture del Comune di TRANI, in collaborazione con il comitato cittadino della Società Dante Alighieri e con la Libreria Luna di Sabbia, promuove presso la Sala Maffuccini della Biblioteca comunale Giovanni Bovio, la presentazione del libro di Paola e Silvia Scola, “Chiamiamo il babbo” (Rizzoli). In questo libro le autrici ricordano il loro “babbo”, il grande Ettore Scola, protagonista di una stagione di cinema che non c’è più, ma che ha lasciato capolavori insuperati. Ma nel libro non c’è solo il cinema, la scrittura, la recitazione ma soprattutto c’è la famiglia Scola, con il suo lessico, i modi di dire quasi tutti mutuati, e non poteva essere altrimenti, dal cinema. A cominciare dal titolo del libro, quel ‘chiamiamo il babbo’, che Ettore Scola, come raccontano le figlie, amava ripetere quando qualcuno si mostrava non all’altezza della situazione, ricordando una battuta di Totò che caduto nelle mani del figlio incapace del suo dentista invoca appunto ‘chiamiamo il babbo’ . Silvia, sceneggiatrice e autrice teatrale, e Paola, segretaria di edizione e aiuto registra, hanno lavorato entrambe per Scola e, nel libro, raccontano i vezzi, i capricci, le manie del grande regista, ma anche l’enorme umanità e vicinanza con le maestranze, la serietà e meticolosità al limite dell’ossessione che metteva nel suo lavoro e lo fanno ricordando i set dei tanti film girati dal Maestro con attori straordinari come Mastroianni e Sophia Loren, Monica Vitti e Manfredi, Gasmann, Alberto Sordi ma anche Massimo Troisi, che le figlie rivelano Scola amava come il figlio maschio che non aveva mai avuto. E ripercorrendo la vita lavorativa del regista, non tralasciano di sottolineare come molto più che il suo Paese, la Francia sia stata generosa con Scola avendogli tributato gloria e onori che non sempre ha ottenuto a casa sua.
Dialogherà con le autrici, Paola e a Silvia Scola, Vito Santoro, presidente del Comitato di TRANI della Società Dante Alighieri. Ingresso libero.

mercoledì 11 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti