Politica

Operai al lavoro nelle scuole prima della chiusura agli studenti. La Barresi: “Qualcuno chiarisca”

La Redazione
Operai Amiu all'interno degli spazi della scuola Petronelli
La risposta arriva in maniera indiretta a firma della consigliera Francesca Zitoli: "La pulizia ha riguardato due sole aule e il bagno con la nebulizzazione di acqua e candeggina diluita al 10%"
scrivi un commento 10

Coronavirus o meno, gli operai Amiu all’interno della Petronelli nelle ore serali ci sono stati, prima dell’avviso di chiusura delle scuole. A testimoniarlo la foto resa pubblica dalla consigliera Anna Maria Barresi: “La foto ritrae due soggetti non meglio identificabili, con il volto coperto da mascherine ed in uniforme da lavoro, intenti nel vaporizzare una sostanza non meglio identificata all’interno della Scuola “Mons. Petronelli”. La mamma che ha inoltrato la foto era sensibilmente preoccupata poiché, in quel plesso, stamattina (giovedì, nda) gli alunni hanno frequentato regolarmente le lezioni. L’ordinanza sindacale n° 5 del 2020 infatti prevede la chiusura di tutti i plessi scolastici per consentirne la sanificazione preventiva nelle giornate del 29.02 e del 01.03. Pertanto rivolgo pubblicamente, a tutela di tutti i cittadini ed in particolar modo degli alunni della Petronelli, all’amministrazione comunale alcune domande: Chi si è introdotto nella serata nella scuola Petronelli? Con quale autorizzazione ed a far che? E soprattutto quali prodotti sono stati utilizzati durante il trattamento; visto che l’indomani i bambini hanno frequentato regolarmente l’istituto?! C’è stata forse una necessità inderogabile e contingente? Non si sarebbe dovuto procedere solo dopo un avviso alle famiglie?”.

La risposta è arrivata tramite social da un’altra consigliera, Francesca Zitoli, la quale taggando il sindaco e l’amministratore unico di Amiu risponde alla polemica innescata dalla Barresi. “Chi ricopre ruoli istituzionali spesso dimentica la responsabilità che deriva da quanto dice e anche da quanto non dice, soprattutto se, invece di mostrare un atteggiamento collaborativo e assennato almeno in situazioni delicate come queste, strumentalizza qualunque cosa, non si informa preventivamente e crea ulteriore confusione”.

“La foto diffusa attraverso i social di due addetti Amiu intenti alla pulizia delle aule della scuola Mons. Petronelli merita poche ma inderogabili puntualizzazioni: la pulizia nelle ore serali del 25 febbraio ha riguardato due sole aule e il bagno con la nebulizzazione di acqua e candeggina diluita al 10% e lasciando aerare gli spazi per tutta la notte, così da consentire la regolare fruizione degli spazi scolastici il giorno dopo; l’operazione è stata richiesta e concordata tra dirigente scolastico, amministrazione comunale e Amiu, informando anche l’Asl; nei giorni di chiusura previsti dall’ordinanza sindacale tutti gli spazi di tutte le scuole saranno sanificati secondo quanto previsto dalle disposizioni nazionali e regionali. Mi auguro che da questo momento in poi si sappiano scegliere con maggiore accortezza e responsabilità argomenti degni di campagna elettorale, evitando di creare disinformazione strumentale e priva di ogni ragionevole attendibilità” conclude.

lunedì 2 Marzo 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti