Storia della città

Bombardamento di Piazza Teatro del ’43, deposta corona in omaggio alle vittime

Omaggio in ricordo del bombardamento del 1943 che costò la vita a 35 tranesi
Un anno fa l'istituzione della targa commemorativa, oggi un nuovo momento di raccoglimento per l'81° anniversario dalla tragedia
scrivi un commento 94

Il 27 aprile del 1943 è stata una pagina nera della storia della città di Trani, colpita da un’incursione aerea angloamericana durante la Seconda Guerra Mondiale che costò la vita a 35 persone. La città fu bombardata e uno degli ordini esplose in Piazza Teatro provocando la morte di 21 civili e 14 militari, i cui nomi sono stati tutti iscritti nella targa commemorativa installata proprio in quella piazza per l’80° anniversario vissuto lo scorso anno. Questa mattina alle ore 10, con la presenza del vicesindaco Fabrizio Ferrante, del comandante di Polizia Locale Leonardo Cuocci Martorano e della sig.ra Domenica Sonatore Cosentino, sopravvissuta a quel triste evento per pura casualità, si è reso omaggio a questa tragedia ed alle vittime con l’apposizione di una corona commemorativa. In quell’occasione fu danneggiato anche il teatro comunale San Ferdinando, ubicato proprio in Piazza Teatro, poi demolito nel 1958.

«Era il lunedì di Pasqua del 1943. Il giorno prima, il 25 aprile, la mia famiglia aveva festeggiato la Pasqua, insieme al mio terzo compleanno. Ero molto piccola quindi ricordo poco. Questa storia per me è come una fiaba: me l’hanno raccontata tante volte» sono le parole di “Mina” Cosentino che ha raccontato quella “Pasquetta di sangue” in questo articolo del nostro sito consultabile cliccando qui.

sabato 27 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti