close
VIDEONOTIZIA
scrivi un commento 1692
Riti religiosi

Trani, si rinnova il rito della Madonna Addolorata

I flash dei cellulari illuminano il suo cammino, le preghiere dei tanti fedeli accorsi la accompagnano per le vie della città. Si è rinnovato anche questa notte il rito della Madonna Addolorata, con la processione della Vergine che, dalla chiesa di Santa Teresa, è andata alla ricerca di suo figlio Gesù. Un rito che si ripete ogni anno e che, nonostante questa tradizione millenaria, conserva intatta l’emozione di un momento unico per i credenti. Ad accompagnarla lungo il percorso migliaia di fedeli, tra cui anche molti turisti. Le temperature miti di questa notte hanno reso piacevole l’attesa lungo il percorso.

Quest’anno però all’uscita della statua non è stato rispettato il religioso silenzio degli altri anni. Infatti, un gruppo di ragazzi ha applaudito non appena la Madonna ha iniziato il suo cammino, causando conseguenti fischi da parte dei presenti.

Oltre questo spiacevole episodio, la processione ha seguito il suo cammino senza nessun problema, tra preghiere, ringraziamenti o richieste di aiuto affidate dai tranesi alla Vergine. Il venerdì santo si concluderà questa sera con la processione penitenziale dei Misteri a partire dalla Basilica Cattedrale.

Marika Scoccimarro

venerdì 29 Marzo 2024