La novità

Costa nord, Bottaro: “Venerdì l’incontro con la ditta aggiudicataria, in estate via ai lavori di demolizione Angelini”

Vincenzo Avveniente
Vincenzo Avveniente
Amedeo Bottaro, sindaco di Trani
L’annuncio durante l’ultima puntata di Grandangolo: “Vogliamo provare a finire i primi lavori entro un anno, sarà la zona più bella della città. Procedono spedite anche le operazioni per Costa Sud”
2 commenti 2458

Trani pronta a cantierare le coste Nord e Sud per ridisegnare i suoi ingressi in città. Imminente l’inizio dei lavori in zona Nord, come riferisce il sindaco Amedeo Bottaro nel corso dell’ultima puntata di “Grandangolo”, format di approfondimento di TraniLive condotto da Sergio D’Angelo e Rita Monopoli. “Venerdì mattina avremo il primo incontro con la ditta aggiudicataria dei lavori del PinQua riguardanti la demolizione dell’ex distilleria Angelini e la realizzazione di un parco verde sul mare” dichiara Bottaro. “Concorderemo l’inizio dei lavori – prosegue – che sono prevedibili già da qui a due mesi, entro l’estate”. 

I lavori previsti, dal valore di 18 milioni di euro ottenuti con il finanziamento del PNRR, si dividono in tre distinti lotti. Il primo riguarda la demolizione dell’ex distilleria e conseguente costruzione dell’area verde, il secondo concerne la pavimentazione della piazza antistante il Castello Svevo con installazione di pietra di Trani al posto dell’asfalto presente, mentre l’ultimo lotto riguarderà l’edificazione di una palazzina ‘social housing’. Il sindaco configura possibili tempistiche: “E’ probabile che si impieghi un anno, ma c’è il vantaggio che i lotti siano separati e si possa procedere dal parco prima, dalla piazza poi e, infine, con la palazzina. L’espropriazione dei terreni privati è stata già completata, non vediamo l’ora di cantierare l’area di quella che sarà la zona più bella della città”. Il passo successivo, anticipa Bottaro, sarà quello di attrezzare la spiaggia adiacente l’area. “Sarà un ragionamento da fare, ma appartiene al demanio marittimo e ci vorrà tempo. Anche un nuovo porto non è al momento previsto: quella costa è sicuramente da sfruttare”.

Tempi più lunghi, invece, quelli previsti per la riqualificazione della costa Sud, con la realizzazione di un percorso pedonale che collega la zona “Matinelle” a Bisceglie. “Per il continuo della procedura, che prevede l’esproprio nei confronti di settanta diversi proprietari, c’è da effettuare un passaggio in consiglio comunale che avverrà nell’arco di un mese massimo – spiega il sindaco – dopodichè possiamo procedere con la messa a bando dell’appalto dei lavori, già progettati definitivamente. E’ un’opera più complessa, c’è da mettere in sicurezza anche la falesia, ma ci stiamo lavorando” conclude.

martedì 6 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
franco i!
franco i!
10 mesi fa

appunto signor Sindaco la falesia e non solo quella ma anche quelle mura della villa comunale che continuano a decadere.- comunque se verrà abbattuta la ex Angelini si libererà Trani da un obbrobrio all’ambiente.- speriamo presto

Trani ai tranesi
Trani ai tranesi
10 mesi fa

Alla grande!! Come al solito, bonifichiamo e privatizziamo.