Calcio

La Domenica delle Palme torna quella di una volta. Il rito nella chiesa degli Angeli Custodi

Fabio Pengo
L'interno della chiesa degli Angeli Custodi durante la Domenica delle Palme
Dopo 2 anni di restrizioni finalmente anche i riti pasquali possono ritornare verosimilmente a quelli cui eravamo abituati
scrivi un commento 94

Dopo 2 anni di restrizioni finalmente anche i riti pasquali possono ritornare verosimilmente a quelli cui eravamo abituati. Il vescovo, mons. Leonardo D’Ascenzo, ha dato il suo benestare allo svolgimento pubblico dei riti pasquali, a patto che vengano rispettate tutte le misure necessarie ad evitare assembramenti.

Nonostante una fastidiosa pioggia abbia costretto a spostarsi da piazza Giovanni Paolo II alla chiesa degli Angeli Custodi, la cerimonia della Benedizione delle Palme si è svolta regolarmente alla presenza di numerosi credenti che hanno gremito la parrocchia. Tra i banchi presenti numerose associazioni di volontariato e i ragazzi dei vari gruppi scout di Trani. Eccezion fatta per le mascherine sui volti e il mancato scambio di saluti durante il rito, tutto ha ricordato le usanze a cui tutti eravamo abituati.

Al termine della cerimonia, abbiamo raggiunto don Enzo per chiedergli che effetto facesse festeggiare questo giorno in presenza di cosí tante persone. “La possibilità di essere in comunione tutti insieme è un dono incredibile – ha detto il parroco – soprattutto dopo due anni nei quali i protocolli sono stati rigidi. Quest’anno è bello riprendere questo aspetto esteriore della comunità, osservando comunque le dovute regole”. 

 

domenica 10 Aprile 2022

(modifica il 6 Luglio 2022, 18:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti