Fisco 2022, tutte le novità in un volume edito da Ad Maiora

Ad Maiora
L'intervista a Fabio Mitolo e Marco Ligrani, curatori della collana "Disposizioni fiscali 2022" edita dalla casa editrice Ad Maiora
scrivi un commento 105

Riscossione e verifiche fiscali, ma anche la riforma del Terzo Settore. Con l'approvazione della Legge di Bilancio 2022 sono molteplici le novità introdotte per professionisti e imprese. Abbiamo approfondito l'argomento con Fabio Mitolo e Marco Ligrani, dottori commercialisti e curatori della collana "Disposizioni fiscali 2022 edita dalla casa editrice Ad Maiora.

Quest ‘anno "Disposizioni fiscali 2022" vi vede come curatori. Cosa c’è di diverso rispetto alla precedente collana?

Disposizioni fiscali 2022, dando seguito alla collana precedente, affronta tematiche importanti a supporto dei professionisti. In un’ottica di fornire sempre un maggior bagaglio tecnico alla clientela, ci si è addentrati in argomenti che si distaccano dall’impostazione, sia della collana che dalle pubblicazioni precedenti, incentrata sul contenzioso e rapporti con gli uffici finanziari. Questa nuova veste ha fatto si che affrontassimo argomenti nuovi e di particolare interesse ed ha visto la collaborazione di nuovi autori, professionisti esperti e preparati. Il compito è stato, quindi, inizialmente di trovare degli argomenti che rispondessero alle esigenze dei professionisti e di conseguenza individuare gli autori di riferimento, oltre che, ovviamente, seguire l’evoluzione dei vari volumi sino alla loro pubblicazione. E’ stata una esperienza nuova e decisamente entusiasmante.

Quali sono gli argomenti?

Come detto in precedenza, gli argomenti sono stati scelti in base a quelle che potenzialmente sono aree di maggior rilievo, sia per l’argomento in se, sia per esigenze legate alle novità del momento. Di particolare interesse, infatti, il volume sulla Riforma del terzo settore che affronta in maniera completa ed esaustiva tutte le novità introdotte dal legislatore mettendo in condizione il professionista di avere un quadro chiaro e completo delle dinamiche legate al mondo degli ETS. Continuando con le aree di interesse legate al periodo storico, si è voluto dedicare un volume alla ripresa della riscossione e delle verifiche fiscali. Questo volume presenta un punto di riferimento per i professionisti mettendo loro in condizione di assistere al meglio la propria clientela. Per non svincolarci troppo dal passato abbiamo pensato ad un argomento legato al contenzioso tributario che rappresenta, al pari di altre competenze legate alla professione, una parte importante della vita professionale. Le operazioni soggettivamente e oggettivamente inesistenti sono negli ultimi anni al centro di molteplici verifiche fiscali, il volume in questione, oltre ad affrontare in maniera chiara e esaustiva l’argomento, mette in condizione il professionista di prevenire il verificarsi di alcune situazioni che potrebbero far ricadere il cliente nella fattispecie su indicata.

L’ultimo volume riguarda il bilancio di esercizio, testo fondamentale ed indispensabile per ogni professionista. Il volume affronta in maniera precisa ed organica la redazione del bilancio fornendo precise informazioni in ordine al rispetto dei principi di redazione dello stesso e alla valutazione delle poste che lo compongono. Particolare attenzione è stata dedicata alle novità introdotte dal legislatore a seguito delle misure emergenziali, novità che hanno e avranno riflessi importanti all’interno dei bilanci.

Quali sono i progetti futuri con la casa editrice ad Maiora?

Il rapporto con la casa editrice AdMaiora, ribadendo quanto già affermato circa un anno fa, è ottimo e basato soprattutto sulla reciproca stima. Siamo in perfetta sintonia con Giuseppe Pierro il che ci mette in condizione di lavorare sereni e sicuri che ciò che proponiamo sia di suo interesse. Il progetto disposizioni fiscali ha dato buoni risultati e le aspettative sono alte. Di argomenti da trattare ce ne sono tanti e ci sono già in cantiere nuove idee.

 

lunedì 7 Febbraio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti