Attualità

Alveare. “Il carabiniere, Felice di Lernia, Amedeo Bottaro e Stefano Cucchi”

Rino Negrogno
Riccardo Casamassima e Amedeo Bottaro
Un eroe sfortunato perché, al contrario di Salvo D'Acquisto, non si è sacrificato per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe tedesche, ma per la giustizia e la verità che non sempre fanno comodo a tutti
scrivi un commento 63

Sono uscito sconvolto dall’incontro presso la biblioteca comunale di Trani, organizzato dall’assessore alla cultura Felice di Lernia, nell’ambito del ciclo “Conoscere per cambiare”, con l’appuntato scelto dei carabinieri Riccardo Casamassima che con la sua testimonianza ha fatto riaprire l’inchiesta sul decesso di Stefano Cucchi. Dopo una breve introduzione dell’assessore, in cui ha spiegato che per l’importanza del tema trattato avrebbe ceduto il ruolo di intervistatore alla più alta carica cittadina, il sindaco Amedeo Bottaro ha così intervistato il carabiniere.

La prima domanda è stata secca: “Come ti senti?”. Subito dopo Amedeo Bottaro gli ha chiesto come fosse cambiata la sua vita dopo la sua testimonianza, se si sentisse abbandonato dalle istituzioni. Riccardo Casamassima ne ha avuti di problemi: accuse, procedimenti disciplinari, demansionamento. La sua vita è drasticamente cambiata.

Lo osservavo mentre parlava e aveva l’aria di uno che non comprende quello che gli stia accadendo. Di uno che si chiede come sia possibile. Aveva l’aria di uno che ha sempre fatto il suo dovere e avrebbe voluto continuare a farlo denunciando un illecito, ma non si spiega come possa, per questo, trovarsi in quella complicata situazione. Aveva l’aria di una persona per bene, di un Salvo D’acquisto qualunque, di un carabiniere con il senso del dovere e della giustizia a tutti i costi, anche a scapito della vita.

Un eroe sfortunato perché, al contrario di Salvo D’Acquisto, non si è sacrificato per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe tedesche, ma per la giustizia e la verità che non sempre fanno comodo a tutti. Si è sacrificato soprattutto per la reputazione dell’arma, oltre che per la vita di un ragazzo che non doveva morire.

Giusta osservazione quella di Amedeo quando ha detto che a volte tutti noi, di fronte a reati di una certa gravità, come ad esempio accade quando si tratta di abusi su un bambino, giustifichiamo la violenza, la nostra e quella delle forze dell’ordine. Quasi la agogniamo. Siamo portati a pensare che se al farabutto lo ammazzassero di botte farebbero cosa buona e giusta. Gli ha chiesto se questo istintivo sentimento diffuso non sia alla base di una comune pratica dell’uso della violenza da parte delle forze dell’ordine e se quello di Cucchi non sia solo uno dei tanti casi che restano sconosciuti e per questo impuniti. Secondo Casamassima la circostanza sarebbe possibile e ha aggiunto che se così fosse, chi dovrebbe denunciare non lo farebbe mai proprio perché intimorito dal trattamento che sta ricevendo lui.

Subito dopo vi è stata la proiezione del film “Sulla mia pelle” che non avevo visto. Mi ha sconvolto. La sua sofferenza e quella della sua famiglia, l’odio dei carabinieri che lo percuotono senza una ragione se mai ce ne fosse una, l’indifferenza di tutti quelli che lo incontrano e accettano la spiegazione della caduta dalle scale. E aggiungerei l’assenza delle istituzioni quando una famiglia si ritrova ad affrontare un problema così grave come quello della tossicodipendenza di un figlio. Può capitare a tutti, nessuno si senta escluso.

Questa brutta storia ha un prezzo altissimo da pagare: la vita di un ragazzo, la fiducia nelle istituzioni, la fiducia nelle forze dell’ordine, nella giustizia, nella verità. Perché alla mente umana accade sempre così, anche quando riguarda gli infermieri: se un infermiere fa morire un paziente, tutti gli infermieri sono assassini. Anzi, anche se lo fa morire un portantino, sono assassini gli infermieri.

Ma io non voglio crederci. Voglio sperare che sia diverso. Per me la maggior parte dei carabinieri sono come Riccardo Casamassima, sono come quei carabinieri e poliziotti che infinite volte mi hanno salvato la pelle dalle frequenti aggressioni che subisco mentre lavoro al 118. La maggior parte si parano davanti anche quando il pericolo è serio e sono uomini come me, con le mie stesse paure, con una famiglia e dei figli che aspettano a casa. Si improvvisano psicologi, sono comprensivi con i disperati e io, che ci lavoro fianco a fianco, vi posso garantire che sono di una umanità che non riuscireste a immaginare e che spesso nascondono dietro il cappello e quello sguardo torvo che sbandierano quando ti chiedono patente e libretto.

Per concludere vorrei solo aggiungere che chi svolge lavori come quello del carabiniere, del poliziotto, dell’infermiere, del medico e tanti altri come questi, come ha detto anche Casamassima, dovrebbe fare frequenti controlli psicoattitudinali, dovrebbe frequentare continuamente corsi per imparare ad affrontare situazioni particolarmente impegnative. Non dovrebbe mai essere lasciato solo.

Alveare 2017

1 Ernesto Che Guevara – 2 Al capezzale dei vecchi – 3 La visita medica – 4 Il sindaco è come il pesce – 5 L’incidente dell’ambulanza – 6 Le nonne che giocavano a tombola – 7 Vi racconto il mio primo appuntamento al buio con una donna – 8 Barresi-Bottaro: che brutta storia – 9 Lei è un medico? Una donna? – 10 Quello strano fascista di Pinuccio Tarantini – 11 Rossella è andata via da Trani – 12 Disabili vs. normodotati. Volete sapere chi ha vinto? – 13 Ciao Ivan, compagno di liceo – 14 Lettera di Gesù Bambino – 15 Non sparate a Capodanno

Alveare 2018

1 Il problema etico di Giuseppe Tarantini – 2 Il Pronto Soccorso – 3 Il corte di Acca Larentia – 4 La razza del mio cane – 5 Alfredo Albanese – 6 Quale giorno della memoria? – 7 Sai già a chi votare? – 8 Caro Michele – 9 Sanremo senza Facebook – 10 Una campagna elettorale monotona – 11 Cara, brumosa, desolata periferia – 12 La favola di Sfortunina – 13 Gli occhi di Marilena – 14 Il furto al centro trasfusionale – 15 Attaccatevi al tram – 16 Nicola, novantasei anni. Colto da malore – 17 La stiratrice Isoardi – 18 Violenza contro anziani e lavoro sottopagato delle badanti – 19 Così festeggiate la Liberazione? – 20 Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono – 21 Don Dino, il sacerdote di quartiere – 22 L’arrivo di Emiliano – 23 Un vaccino per la solidarietà – 24 L’uomo nudo con le mani in tasca – 25 Doppio senso di marcia sul lungomare – 26 Ma siamo uomini o caporali? – 27 Cronaca di una serata di anormalità – 28 Il passaggio a livello è chiuso – 29 Gli zingari mettono sempre d’accordo tutti – 30 Papà, e se ti infilza? – 31 Il razzismo ve lo spiego con la mitologia – 32 Tra qualche giorno nei porti approderanno i Santi – 33 La pistola ad aria compressa – 34 Il razzismo è vita e i preti tutti pedofili 35 – Il pomodoro e il sangue – 36 Non essere stupido – 37 Le polpette avvelenate di ignoranza – 38 Finalmente potrò andare a messa la domenica – 39 Ho commesso atti impuri – 40 Cara Cecilia di Lernia – 41 Aggredito il 118 – 42 L’ignoranza allontana, l’arte avvicina – 43 Chi sono io per giudicare? – 44 Il sindaco di Riace, la sindaca di Lodi e la sorella di Cucchi – 45 I soccorritori della Misericordia di Andria – 46 Ascoltiamo i bambini – 46 Nicola Landriscina, i suoi primi 40 anni – 47 A proposito di Silvia Romano che se l’è cercata

Altri articoli

Odierei gli indifferentiL’albero segatoRiscoprire i giochi antichiAmbulanze senza medicoReddito di cittadinanza

mercoledì 28 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti