Attualità

“Globalizzazione e tutela dei diritti”: convegno organizzato da AdMaiora

La Redazione
Ad Maiora
Il convegno vede coinvolti Ops - l'osservatorio delle politiche sociali, la famiglia e la sicurezza e Jasna Geric - interpretariato e traduzioni. Al tavolo relatori d'eccezione ognuno nel proprio settore di appartenenza
scrivi un commento 7

Il mondo ngiuridico e quello giornalistico si apprestano a vivere una due giorni ndi elevato spessore e strettissima attualità. Il primo appuntamento è nfissato per il prossimo 27 settembre dalle 15,30 alle 18,30. nAl Ministero Politiche Agricole si parlerà di “globalizzazione e tutela ndei diritti”. La seconda giornata è fissata al 2 ottobre dalle 15:30 nalle 18, presso la sala esclusiva “Cavour – parlamentino”. Le relazioni nsono suddivise in due distinte giornate, al fine di garantire al meglio nl’apprendimento graduale, sia esso contestuale alla fruizione in sala, nche, a posteriori, il personale approfondimento e riflessione.

Iln convegno, organizzato dalla casa editrice AdMaiora di Trani, vede ncoinvolti Ops – l’osservatorio delle politiche sociali, la famiglia e lan sicurezza e Jasna Geric – interpretariato e traduzioni. Al tavolo nrelatori d’eccezione ognuno nel proprio settore di appartenenza, che si nconfronteranno su un tema di strettissima attualità, con taglio tecnico en specialistico.

Len caratteristiche dei relatori e la somma delle relazioni, condurranno nl’avvocato lungo un percorso fatto di diritto sostanziale, procedure, nnovità e proposte normative. Tutti i relatori costituiranno puntuale e npreziosa fonte di apprendimento per i partecipanti.

Iln convegno risulta di grande interesse per AdMaiora, partner ufficiale n(con sedi a Roma, Trani, Trinitapoli e Corato), dell’editore Giuseppe nPierro, anche presidente di Ops. “Sono contento e orgoglioso di dare un napporto sia come editore sia come presidente Ops a questa due giorni di nalto profilo, all’interno delle quali si analizzeranno temi di assoluta nimportanza e interesse” ha spiegato il presidente Pierro.

“Diversin i temi di grande attualità, tra quali la mancata ratifica del trattato ndi Istanbul contro la violenza alle donne” – gli ha fatto eco la nvicepresidente di Ops, avv. Maria Rosaria della Corte – che relazionerà nsul delicato tema dei minori e della loro eccessiva esposizione ad ninternet ed ai videogiochi senza il doveroso controllo dei genitori. Al ntavolo prestigioso anche un altr dei soci fondatori del neonato nosservatorio, il prof. avv. Luigi Viola, che relazionerà su n“l’interpretazione delle leggi con modelli matematici e deflazione ngiudiziaria, quali strumento di incentivo agli investimenti nInternazionali”.

“Iln diritto permette la convivenza tra tutti i soggetti nel mondo – ha nspiegato Viola -. Le incertezze interpretative circa le leggi, però, ndeterminano insicurezza, contrasti, guerre. An questo problema si può offrire una soluzione interpretando le leggi, on addirittura i trattati internazionali, tramite l’ausilio di modelli nmatematici. Questo è possibile se si pensa che l’interpretazione non ndeve essere mai arbitraria, ma predeterminata da regole, sia in Italia, nche in tutti gli altri Paesi del mondo, ivi compresi quelli c.d. di ncommon law.

Lan matematica assicura certezza e, dunque, prevedibilità delle sentenze e ndelle leggi applicabili. Il cittadino così può sapere in anticipo cosa npuò fare e cosa no; lo stesso vale per le imprese che decidono di ninvestire: hanno la possibilità di calcolare meglio l’esito di eventualin contenziosi.

E’ una rivoluzione copernicana basata su una semplice equazione IP = ∑i(n)”

L’accesso è gratuito previa registrazione. Prenota il tuo posto inviando una e-mail a info@professionallanguages.it Sarà tenuto registro presenze in entrata e in uscita, per la validazione dei crediti formativi. A richiesta invieremo attestato di partecipazione in formato pdf.

Interventi:

Prof.n Avv. Luigi Viola, docente diritto civile: “interpretazione delle leggin con modelli matematici e deflazione giudiziaria, quali strumento di nincentivo agli investimenti Internazionali”

Dott. Franco De Mare “il tema della tutela dei diritti in ambito giornalistico”

Colonnellon Luigi Cortellessa – comandante nazionale nucleo tutela patrimonio nagroalimentare: “food commodities tra sfruttamento e contraffazione”

Avv.n Prof. Giuseppe Marazzita, avvocato e ordinario di diritto n costituzionale: “costituzione e normativa incontrano i “mores”delle nmigrazioni”

Avv. Maria Rosaria della Corte: “la tutela dei diritti in ambito familiare, nei casi di affido”

Dott. Prof. Gianpaolo Rossi componente CdA Rai e docente universitario: “la comunicazione tra social network e radiotelevisione”

Avv.Simone Pillon, Senatore: “il ddl sull’affido condiviso”

Dott.n Simonetta Matone, Magistrato, sostituto procuratore generale corte nd’Appello di Roma: “donne e minori dal mondo, contrasto alle zone nd’ombra”

lunedì 24 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti