Cultura

Da Trani a Barcellona, il sogno di Federica Desantis offre un nuovo volto all’arte

Donato De Ceglie
Art Lover Ground
Come misurate il successo di un evento? «Dai riscontri e dai sorrisi che riceviamo dagli artisti partecipanti. Se loro sono felici, noi lo siamo di piu».
scrivi un commento 11

Art Lover Ground. La fondatrice è donna ed è tranese: Federica Desantis. Il suo progetto nasce a Londra nel 2015 e si sposta poi a Barcellona, dove attualmente vive lei. Si tratta di un “tempo”, uno “spazio” offerto ad artisti internazionali. «Ogni 2 mesi facciamo eventi con esposizione di opere d’arte e performance dal vivo, concerti, pittura dal vivo, esperimenti artistici. Un evento di 4 ore in cui ogni mezz’ora c’è una performance, chi partecipa all’evento può godersi un drink e chiacchierare con circa 25 artisti internazionali. Di solito partecipano circa 400 persone per evento. A Londra abbiamo ospitato i Paipers e a BCN Deckard e Giaggio anche loro tranesi» ci scrive Federica mentre le brillano le parole.

Un sogno legato alla sua passione per l’arte e la musica, cosa chiedere di più? Il progetto permette al fruitore dell’arte di conoscere direttamente l’artista, di viverlo. «Durante i nostri eventi lo spettatore si interfaccia direttamente con l’artista, conosce la storia dietro ciascuna opera, cerca di assaporare le emozioni che l’hanno costruita».

«Londra e’ dove ALG nasce, dove diventa inevitabile imbattersi in gallerie d’arte prestigiose in una città come questa – ci scrive Federica -, soprattutto se sei ogni giorno circondato da fotografi o artisti di vario genere con cui si finisce sempre a visitare una mostra, per sentirsi sempre ispirati o semplicemente per incontrare nuova gente. La difficoltà per l’artista a Londra come a Barcellona consiste nell’avere la possibilità di salire su un palcoscenico dove venga esposto il proprio talento. Se si pensa alle gallerie d’arte o a grandi teatri l’artista sogna il giorno in cui salire su quel palcoscenico ma potrebbe risultare a volte una realtà fin troppo lontana. In questi termini Art Lover Ground ha un ruolo importante in questo passaggio».

Come misurate il successo di un evento? «Dai riscontri e dai sorrisi che riceviamo dagli artisti partecipanti. Se loro sono felici, noi lo siamo di piu».

Federica, quanto è lontana Trani dalle città europee? Un progetto simile attecchirebbe qui? «Qualche anno fa ero alla ricerca di contatti utili per poterlo lanciare a Trani, per mancanza di tempo e difficoltà data la distanza ho un pò abbandonato l’idea. Potrebbe essere questo un appello per qualsiasi tipo di collaborazione?»

Domani, sabato 14 ottobre, a Barcellona si terrà il prossimo evento di Art Lover Ground. Questa la Line Up: Adina Ilie [Photography]
Aileen Hamilton page [Painting], André Perfetti [Painting], Anna Nguyen Illustration [Illustration], Claudia Rosado Illustration [Live Painting], Diego Sotelo [Photography], Davide Lucifora [Photography], Eliya Akbaş [ Photography ], Esmeralda Negra [ Fashion Design ], Hazard [ Street Art ], Jean Oliveira ( Mandalize it ) [ Illustration ], Josephine Hills [ Design ], Lisa Rubin [ Collage ], MAD Interaction [ Interactive Experience ], Mar [ Street Art ], MIRI [ Music ], Paola Idrontino Art [ Design ], Natalia Politowa [ Illustration ], Richard Hoffman [ Painting ], Sharpen Strokes [ Music ], Terry Lair Photography [ Photography ], Tessy Troes [ Photography ], Tim Marsh [ Music ].

venerdì 13 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti