Cultura

Al via i Dialoghi di Trani, domani l’anteprima in Biblioteca

redazione
Mercoledì la presentazione di Terrorismo, il libro di Marco Demarco, direttore del Corriere del Mezzogiorno
scrivi un commento 4

Da giovedì 9 giugno il Castello Svevo di Trani ospiterà, per tre giorni consecutivi, una nuova edizione dei “Dialoghi di Trani”. E’ la decima, e come anticipato dal ricco parterre di ospiti, si tratta di un’edizione speciale, che vuole celebrare quest’atteso evento regalando a Trani ed ai pugliesi, momenti di dialogo attorno al tema “Il cuore del tempo. Impegno, cura e sentimento”, proposte di lettura con celebri scrittori, testimonianze d’impegno, ma anche momenti di piacevole evasione con concerti di musica classica, cinema e visite guidate alle bellezze monumentali e paesaggistiche di uno dei centri più affascinanti della Puglia federiciana.
rn
rnL’apertura ufficiale avverrà alla presenza del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e dell’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia Silvia Godelli, giovedì 9 giugno dalle 17.00 nel cortile centrale del Castello. Parteciperanno anche il Sindaco di Trani Giuseppe Tarantini; l’Assessore alla Cultura della Città di Trani, Andrea Lovato; il Presidente della Provincia Bat, Francesco Ventola; il Rettore dell’Università di Bari, Corrado Petrocelli.
rn
rnIl Presidente Vendola si cimenterà in un monologo, leggendo e commentando un testo di Antonio Gramsci, “Odio gli indifferenti” (Chiarelettere). Dalla sala prospiciente il cortile centrale del Castello, sarà aperta al pubblico la mostra fotografica di Alfredo Bini, “Trasmigrazioni”, sulle rotte dell’immigrazione dall’Africa subsahariana alla Libia.
rn
rnLa serata al Castello proseguirà con la presentazione del libro del giovane scrittore Alessandro Mari, “Troppa umana speranza” (Feltrinelli, 2011), a colloquio con Pasquale Guaragnella.
rn
rnAlle 20,00 Syusy Blady e Patrizio Roversi presenteranno “Misteri per caso”, chiacchierando con la giornalista e Direttore di Antenna Sud, Annamaria Ferretti.
rnInfine, alle ore 21,00 al Castello si festeggia un doppio “decimo compleanno”: infatti, salirà in cattedra il regista pugliese Sergio Rubini, al suo decimo film in produzione, che incontrerà Anton Giulio Mancino e Fabio Prencipe.
rn
rnMercoledì 8 giugno, dalle 19,00 nel Cortile della Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio”, l’anteprima dei Dialoghi di Trani sarà all’insegna di “Terrorismo”, il libro del giornalista e Direttore del “Corriere del Mezzogiorno”, Marco Demarco, che ricostruisce criticamente le storie e i pregiudizi del Mezzogiorno, con un appello all’unità del Paese. Demarco si confronterà con lo storico Mario Spagnoletti, il sindaco di Trani Giuseppe Tarantini e l’Assessore alla Cultura Andrea Lovato.
rn
rnI Dialoghi sono un appuntamento ideale per tutta la famiglia: sono previsti laboratori di lettura animata per bambini e ragazzi, letture filosofiche per adulti, workshop di satira e giornalismo disegnato, visite guidate al patrimonio artistico – culturale di Trani.

martedì 7 Giugno 2011

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti