Cultura

Finale della prima edizione del Campiello Junior: nella Giuria tecnica anche Trani

La Redazione
Finale Premio Campiello
Tra i 160 giurati anche alcune alunne tranesi  del 3^ Circolo "G.D'Annunzio"
scrivi un commento 74

Venerdi’6 maggio 2022,  presso il Campus di H-Farm a Roncade si è tenuta la finale della 1ª edizione del Campiello Junior per opere di narrativa e poesia per ragazzi. La finale, trasmessa in streaming sul canale Youtube del Campiello, ha visto Antonella Sbuelz con “Questa notte non torno” (Feltrinelli) avere la meglio su Chiara Carminati, “Un pinguino a Trieste” (Bompiani) e Guido Quarzo-Anna Vivarelli, “La scatola dei sogni” (Editoriale Scienza).

Tra i 160 giurati anche alcune alunne tranesi  del 3^ Circolo “G.D’Annunzio” che, anziché veder valutati i propri elaborati,come solitamente accade in classe,  per una volta hanno espresso un personale giudizio, dopo aver letto in anteprima i tre libri finalisti.

Prestigioso Presidente della Giuria l’autore Roberto Piumini e non sono mancati autorevoli interventi di docenti universitari che hanno sottolineato anche il potere consolatorio della lettura, anche nei momenti piu’ difficili.

La letteratura per l’infanzia, in particolare, sta vivendo in Italia, da diversi anni, un periodo davvero felice e sono proprio queste le ragioni principali che aiutano a capire l’importanza di un lavoro come quello rappresentato dai comitati tecnici e dalle giurie dei lettori nel contesto di premi letterari come il freschissimo Campiello Junior. Un percorso che si è articolato per fasi durante tutto l’anno scolastico e che ha anche previsto momenti di incontro con gli autori fino a decretare la scelta della Giuria, con grande soddisfazione ed orgoglio della Preside del 3^ Circolo “G.D’Annunzio”, Prof.ssa Angela Tannoia che ha tenuto a sottolineare il valore formativo di un’esperienza del genere.

Il messaggio veicolato durante tutta la proclamazione del libro vincitore? Che gli adulti prendano esempio dalla serietà giocosa dei bambini, quando sono presi dalla letteratura di qualità, e leggano con più attenzione anche i testi per ragazzi.

domenica 8 Maggio 2022

(modifica il 6 Luglio 2022, 18:33)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti