Attualità

Vita privata e passione per il cinema: il rapper tranese Gio Fal si racconta nel nuovo album

Alessandro Landini
close
"Cinema": fuori il nuovo album di Gio Fal
Giovanni Falciola racconta "Cinema", il suo terzo progetto discografico
scrivi un commento 91

Si intitola "Cinema" ed è l'ultimo progetto discografico di Gio Fal, rapper tranese. All'anagrafe Giovanni Falciola, classe 1989, è un avvocato esperto di marketing con la passione per la musica. A poco più di 2 anni di distanza dal suo ultimo album di inediti "Overbooking", Gio Fal torna a raccontarsi attraverso la musica con un concept album. 

nn

"Il disco nasce dall'esigenza di buttare fuori tracce che avevo accumulato negli anni. Le sei tracce sono quelle selezionate tra le 15 che ho scritto in questi ultimi anni" commenta il rapper.  Un album nato in maniera spontanea, il cui titolo è figlio di un amore incondizionato per il cinema: "Durante la stesura di ogni traccia ho notato che le intitolavo con il nome di un film" continua Giovanni. "Io sono un cinefilo per vocazione, vedo e mi faccio ispirare dai film che, per me, hanno sempre rappresentato lo specchio della società".

nn

Sei tracce, dunque, che rappresentano fedelmente il vissuto di Giovanni, mescolate ad un sound innovativo e ricercato grazie alla collaborazione con Roberto D'Agostino, giovane producer tranese. "In questo disco mi sono fatto trasportare molto dal mood artistico di Roberto (in arte KXRE), che considero un bravo cantante e un grande producer" spiega Gio Fal. "L'ho conosciuto ad un live che ho fatto per l'apertura di Ghemon al Barbayanne qualche anno fa. Ci siamo scambiati i complimenti per la musica e, dopo tempo, siamo riusciti ad incidere questo EP che è un bel mix tra il mio stile di scrittura e il suo sound, più innovativo e sperimentale. Di solito ero solito portare il producer a venire incontro alle mie esigenze, questa volta invece mi sono adeguato io a lui. Ho stravolto il mio modo di ascoltare mantenendo però sempre intatto il mio modo di scrivere".

nn

Nel 2016 Gio Fal è balzato agli onori delle cronache musicali per la vittoria a Roma della prima edizione del contest Postepay Rock Italia, in seguito alla quale ha potuto aprire un concerto di Salmo e vincere una somma che gli ha permesso di incidere il suo primo album. Dopo cinque anni e due album prodotti, è qui a raccontarsi con un nuovo progetto discografico che esce nel 2021 ma che, in realtà, comprende anche testi scritti anni prima. "Questo è l'EP dove c'è più vita privata" spiega il cantautore. "Cinema", infatti, ripercorre i cambiamenti e le evoluzioni avvenute negli ultimi anni nella sfera privata del rapper tranese per le quali gli è sembrato di vivere davvero in un film. Tra le più importanti vi è sicuramente la nascita del suo primo figlio, al quale ha dedicato la terza traccia dell'album, "La migliore offerta".

nn

Attualmente nel futuro del Giovanni non ci sono progetti definitivi, nè tracce già pronte. L'unico programma è godersi a pieno il nuovo disco. "Cinema" è disponibile su tutte le piattaforme digitali e, a breve, anche in copia fisica.

n

sabato 4 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti