Cultura

Trani celebra la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’Autore con #LiberidiLeggere

La Redazione
Giornata Mondiale del Libro
Oggi si celebra la democratizzazione della lettura attraverso l'apertura degli spazi, il coinvolgimento delle persone, l'avvicinamento al lettore e la valorizzazione dei generi
scrivi un commento 5

Per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’Autore è stato scelto il 23 aprile giorno dell’anniversario della morte di tre grandi scrittori William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega.

Anche Trani celebra la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’Autore presso il Polo Museale, con un programma ricco d’eventi. La giornata #LiberidiLeggere, che ha lo scopo di celebrare la democratizzazione della lettura attraverso l’apertura degli spazi, il coinvolgimento delle persone, l’avvicinamento al lettore e la valorizzazione dei generi, è stata organizzata dal Consiglio Regionale della Puglia, Teca del Mediterraneo, Fondazione Seca, Teatro Pubblico Pugliese con la collaborazione operativa del Comitato Giovani UNESCO Puglia, Città dei Bimbi e il patrocinio dell’ Associazione Italiana Biblioteche sezione Puglia.

In mattinata si è svolta l’inaugurazione dello spazio di pubblica lettura dove sono intervenuti il vicepresidente della Fondazione Seca, Domenico Cotugno che ha ringraziato tutti gli operatori culturali per il duro lavoro che svolgono quotidianamente nel promuovere la cultura, la Responsabile della Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, Giulia Murolo che ha evidenziato l’importanza del credere nella giornata mondiale del libro e infine una rappresentante del Comitato Giovani Unesco Puglia, Simona Ferrante che ha illustrato l’impegno dell’Unesco per la promozione e accessibilità della lettura. L’inaugurazione è stata moderata da Mariagrazia Marchese.

La mattinata è proseguita con la presentazione delle iniziative di promozione di lettura realizzate in Puglia da parte degli operatori culturali che hanno aderito. Un viaggio nella Puglia da Taranto a Cellamare, da Ruvo di Puglia e Troia passando per Trani, Bisceglie e Corato attraverso le iniziative che si svolgono durante l’anno con l’obiettivo di promuovere il sistema di lettura e avvicinare il mondo del libro ai giovani. In particolare per Trani è intervenuta l’Associazione culturale La Maria del porto che da sedici anni organizza I Dialoghi di Trani.

Il programma di #LiberidiLeggere continua anche nel pomeriggio con il laboratorio gratuito di scrittura creativa e di disegno per bambini con Liliana Carone e Silvia La Franceschina e con la presentazione del volume “Capissce a mmè? Do you understand me? Ritratti della gestualità barese” di Anna Simi Grenzi Editore moderata da Mariagrazia Marchese.

La giornata dedicata al libro si concluderà con uno spettacolo lettura e musica alla ore 19.30Pasolini ascoltava il Jazz…” letture di Gigi Mangia e sonorizzazione di Raffaele Casarano con l’obiettivo di offrire un’ esperienza di lettura per stimolare la scoperta dell’interiorità come valore sociale e personale così come ci ha saputo insegnare il poeta di Casarsa del Friuli.

Durante la giornata è stato allestito lo Scambialibro dove gli appassionati della lettura potranno scambiare il loro libri con altri titoli, un percorso editoriale in cui le case editrici pugliesi come: Florestano Edizioni, Secop Edizioni, Progedit, Rotas, Lb Edizioni, Falvision, Claudio Grenzi Editore, Edzioni Di Pagina, Wip, Matilda Editrice, Mammeonline, La Meridiana, Antonio Dellisanti Editore, Artebaria, Adda, Edipuglia, Radici Future, presenteranno le loro novità in catalogo. Per tutti coloro che parteciperanno al contest “Dimmi che lettore Sei?” riceveranno in regalo un #Libroalbuio donato dalla Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia.

domenica 23 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti