Attualità

Travel and Work! Progetto di alternanza scuola/lavoro a Londra per 15 studenti

La Redazione
Travel and Work
Vi hanno partecipato 15 studenti dell'I.I.S.S. "Aldo Moro" di Trani, il progetto è finanziato dal PON Fondo Sociale Europeo
scrivi un commento 11

A seguito di partecipazione all’avviso pubblico rivolto alle istituzioni scolastiche per la realizzazione di progetti per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola/lavoro – Asse I – Istruzione – FSE –PON, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “A. Moro” di Trani è risultato assegnatario di due progetti, uno dei quali da svolgersi in mobilità transnazionale.

“Travel and Work!” è un percorso di alternanza scuola/lavoro, della durata di 120 ore (28 giorni), realizzato a Londra dal 19 giugno al 16 luglio 2019.

Il progetto, coordinato dal prof. Giovanni Landriscina, sotto l’occhio attento del Dirigente Scolastico prof. Michele Buonvino, ha coinvolto 15 studenti delle classi quarte di tutti gli indirizzi di studio della scuola – tecnico economico e professionale alberghiero – opportunamente selezionati in base al merito, alle competenze in lingua straniera e alle competenze specifiche di settore.

Gli studenti partecipanti, accompagnati dai docenti Lucia Di Ciommo e Giovanni Landriscina, hanno lavorato in un contesto internazionale ed hanno avuto l’opportunità di conoscere un altro mercato del lavoro, di sperimentare sul campo le nozioni acquisite a scuola, di potenziare le proprie competenze personali e professionali e di affinare le proprie abilità linguistiche.

È stata un’occasione irripetibile per i 15 studenti in quanto hanno appreso altre strategie e metodologie di lavoro, di approccio e promozione, ma anche altre leggi che regolano il mondo del lavoro all’estero.

Oltre a svolgere l’attività di stage in diverse aziende londinesi del settore turistico, amministrativo ed enogastronomico, i partecipanti hanno vissuto un ricco ed intenso programma culturale e turistico alla scoperta di Londra, Greenwich, Oxford, Stratford e Bath.

La sinergia tra i docenti accompagnatori, alunni e dirigenza ha fatto sì che l’attività si svolgesse e concludesse nei migliori dei modi arricchendo tutti di nuove competenze e nuove conoscenze.

L’auspicio del Dirigente prof. Buonvino è che questa esperienza possa aumentare l’autostima ed il senso di responsabilità degli studenti, possa agevolarli nell’inserimento lavorativo ed aiutarli ad affrontare le nuove sfide che il futuro riserva.

sabato 20 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti