Cronaca

Via Matteotti, rifiuti abbandonati per strada: la rabbia dei residenti

Antonio Digiaro
Rifiuti in via Matteotti
I rifiuti, negli appositi contenitori, devono essere conferiti tra le ore 18 e le 05 di ogni giorno della settimana e a partire dalle ore 18 della domenica pomeriggio e fino alle 05 del sabato mattina
scrivi un commento 14

Una vera e propria discarica a cielo aperto è stata fotografata dai residenti di Via Matteotti.nProbabilmente il trasgressore aveva necessità di ripulire la propria abitazione, decidendo però di lasciare per strada libri, cartoni e persino ombrelli, senza alcun rispetto dell’ambiente e dei suoi stessi concittadini.

Grazie alla solerzia di alcuni residenti, animati da forte senso civico, è stata contattata l’Amiu,nazienda incaricata per lo smaltimento dei rifiuti. Gli oggetti abbandonati sono stati raccolti ensmaltiti nel giro di poche ore. Ricordiamo che è possibile abbandonare un rifiuto ingombrante in strada solo quando, chiamando il numero dinAmiu (0883 583543), si concorda il servizio di ritiro gratuito.

“Il recupero deinrifiuti ingombranti è un importante strumento di protezione ambientale. Infatti la loronintercettazione aiuta a prevenire rilasci incontrollati e danni notevoli all’ambiente. Innparticolare i frigoriferi possono rilasciare sostanze che contribuiscono a danneggiare lonstrato di ozono che circonda il nostro pianeta”.

Il campionario delle violazioni in cui ci si imbatte di solito è ampio: non rispetto degli orari dinconferimento: buste dell’immondizia lasciate sul ciglio della strada o accanto ai cassonetti,ncumuli di imballaggi di cartone non ridotti.nSi ricorda che l’Ordinanza nr. 40 del 2017 prevede che “i rifiuti, negli appositi contenitori,ndevono essere conferiti tra le ore 18 e le 05 di ogni giorno della settimana e a partire dallenore 18 della domenica pomeriggio e fino alle 05 del sabato mattina”. Per i trasgressori ènprevista una sanzione amministrativa da un minimo di 25€ ad un massimo di 500€.

mercoledì 11 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti