Musica

Trani, una settimana di musica con l’Internationl String Festival Archi del Mediterraneo

La Redazione
Accademia Internazionale dell’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo di Trani
Accademia Internazionale dell’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo di Trani
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, fatta eccezione per i concerti del Festival che rientrano nel programma più ampio della stagione concertistica 2024 dell’Accademia
scrivi un commento 187

Dopo il clamoroso successo del concerto inaugurale svoltosi il 14 aprile e che ha visto come protagonisti d’elezione la violoncellista statunitense Sujari Britt e il compositore ed esecutore elettroacustico italiano Nicola Monopoli, il festival dedicato agli strumenti ad arco organizzato dall’Associazione musicale e culturale Hermes, entra nella sua fase più concitata. 

 Dal 24 aprile al 28 aprile, la città di Trani sarà il centro propulsore di un grande Festival musicale che coinvolgerà moltissimi musicisti di fama internazionale e grandi giovani talenti provenienti da ogni parte del mondo. Il programma del Festival conta ben 10 grandi eventi, molti dei quali con ingresso gratuito. 

 Mercoledì 24 aprile alle ore 11 avrà luogo, presso l’Auditorium dell’ex conservatorio San Luigi, un concerto di altissima caratura musicale. Giuseppe Carabellese, primo violoncello dell’orchestra del teatro Petruzzelli di Bari, incanterà il pubblico con l’esecuzione di alcuni brani dello straordinario compositore Johann Sebastian Bach. Mentre alle 20.00, ancora presso l’Auditorium San Luigi, la talentuosissima violinista Stella Canocchi e il giovane promettente pianista Dario Callà presenteranno un formidabile programma dedicato alle musiche di Schumann, Brahms e Franck. 

Giovedì 25 aprile alle ore 10, presso la Chiesa di San Francesco in piazza Libertà, il violinista Francesco Paolo d’Alessandro e la violoncellista Cosmaola Antonella Nitti riveleranno tutto il loro talento in una straordinaria Matineè Musicale. Alle ore 20.00 presso l’Auditorium San Luigi, avrà luogo il concerto del Quartetto d’Archi Piccinni costituito da: Sabrina di Maggio (violino), Sara Simone (violino), Emilia Frugis (viola) e Mirko Sciambarruto (violoncello). Quello del Quartetto d’Archi Piccinni sarà un concerto indimenticabile dedicato alle musiche di Haydn, Brahms e Shostalkovich. 

La giornata di venerdì 26 aprile si aprirà con un’altra Matineè Musicale che si consumerà sulle note diBach. Alle ore 10, presso la chiesa di San Francesco, si esibiranno ancora con tutta la grande energia che li contraddistingue la violinista Sabrina di Maggio e il violoncellista Mirko Sciambarruto.

Alle ore 20 un grandioso concerto avrà luogo presso l’Auditorium San Luigi. Ad eseguire l’indimenticabile Quintetto per archi in Do maggiore di Schubert ci saranno due grandi star della musica classica internazionale: Simone Gramaglia, violista del quartetto di Cremona (quartetto italiano più noto al mondo) e Marc Daniel, violinista del Conservatorio Superiore di Lione. Con loro condivideranno il palcoscenico i giovani musicisti di fama internazionale Mauro Paolo Monopoli (violoncello), Sujari Britt (violoncello) e Ayaka Ishiwatari (violino).

 Il 27 aprile in una Soireè Musicale, che avrà inizio a partire dalle ore 20.00 presso l’Auditorium San Luigi, risuoneranno le musiche meravigliose composte da Brahms e Shostakovich eseguite dal formidabile Trio Surya composto da: Francesco Paolo D’Alessandro (violino), Cosmaola Antonella Nitti (violoncello) e Annastella Caragiulo (pianoforte) 

 Domenica 28 aprile, il grande Festival si concluderà con altri due appuntamenti imperdibili. Alle ore 11, presso l’Auditorium San Luigi, il violista Alessio Eugenio Durante e la pianista Maria Scalzo allieteranno il pubblico eseguendo la Sonata per Viola e Pianoforte in Re minore di Glinka, iMarchenbilder op.113 di Schuman e la Sonata op.11 n.4 di Hindemith. 

Alle ore 20, ancora presso l’Auditorium, il grande maestro Simone Gramaglia si esibirà con la violinista Federica Franchi e la violista Maria Vittoria Delsante. Il loro talento farà vibrare i notevoli spartiti scritti da Hoffmeister e Mozart. 

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, fatta eccezione per i concerti del Festival che rientrano nel programma più ampio della stagione concertistica 2024 dell’Accademia. Prevedono l’ingresso con biglietto (acquistabile al costo di 12 euro) i seguenti concerti: Musical Journey con Giuseppe Carabellese, Chamber Music Concert con Stella Canocchi e Dario Callà e Star Strings con Simone Gramaglia e Marc Daniel, Mauro Paolo Monopoli, Sujari Britt e Ayaka Ishitawari.

lunedì 22 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti