Rassegna cinematografica

Trani, quinta proiezione della rassegna vita e Cinema

Vittorio Languino
Biblioteca comunale Trani
Biblioteca comunale
scrivi un commento 47
Alla biblioteca Bovio la proiezione. Per l'occasione, sarà proiettato un film che tratterà i valori della persona e delle relazioni.
martedì, 16 aprile 2024
Trani
Piazzetta San Francesco, 1mostra mappa

martedì, 16 aprile 2024

Trani, quinta proiezione della rassegna vita e Cinema
L’Assessorato alla Cultura della Città di Trani, impegnato nel promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani, in collaborazione con l’Università della Terza Età, invita la cittadinanza a partecipare al quinto appuntamento della rassegna cinematografica Vita e Cinema.
Per l’occasione, sarà proiettato un film che tratterà i valori della persona e delle relazioni e le influenze che queste subiscono dal cambiamento costante della società, che il sociologo Zygmunt Bauman definì “liquida”. La pellicola aiuterà a comprendere come non farsi influenzare dai facili compromessi, come sia fondamentale non svendere i propri principi di fronte a una comunità che affronta cambiamenti politici ed economici, non accettando di confrontarsi con il mondo reale ed appiattendosi nel conformismo.
La pellicola che sarà proiettata è un classico della cinematografia italiana. Fa parte di quei film che, riuscendo a regalare uno sguardo attento sul mondo, è diventano un “classico evergreen”, destinato quindi a non invecchiare mai perché sempre in grado di spiegare presente.
Il film proiettato sarà commentato ed animato nel dibattito dal Prof. Pasquale Menduni, Coordinatore del Progetto “Vita e cinema: la ricerca di senso attraverso l’immaginario” e dal Prof.  Gaetano Attivissimo, Presidente dell’UniTre.

venerdì 12 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti