La dichiarazione

In calo il numero di furti d’auto nella Bat, ma il dato resta inaccettabile

Furto d'auto
Il procuratore Nitti: "Migliorati rispetto all'anno precedente, siamo a lavoro per perdere il primato in Italia"
scrivi un commento 81

Il triste primato della Bat come provincia numero uno in Italia per furti di auto è vicino ad essere cancellato. Lo fa sapere il procuratore Renato Nitti nell’ambito di un’intervista rilasciata in occasione della cerimonia per il 172° anniversario della fondazione del corpo della Polizia di Stato celebrato ieri a Trani nel Castello Svevo. “Il numero assoluto relativamente ai furti d’auto denunciati è leggermente calato rispetto all’anno precedente. Temo purtroppo che non sia ancora possibile dire che non siamo più la prima provincia in Italia per furti di auto però il dato fondamentale è che stiamo lavorando” ha dichiarato il capo della procura di Trani.

“Il risultato che la costituzione di squadre investigative ha dato e sta dando nell’accertamento di reati è abbastanza importante”, ha proseguito Nitti spiegando che “siamo riusciti a creare delle squadre investigative di contrasto del fenomeno dei traffici di rifiuti e stiamo riuscendo ad avere anche una discreta mappatura di quel che avviene”. Per il procuratore “il 2023 è stato un anno importante. Più volte ho detto che le forze dell’ordine non erano numericamente adeguate, che stavano facendo un enorme sforzo per contrastare tutte le urgenze nella Bat. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi ha riconosciuto che c’erano dei pesanti sottodimensionamenti degli organici e ha preso un impegno con la collettività e con le istituzioni ovvero dotarci entro giugno prossimo di cinquanta persone e sarà un’ulteriore svolta”.

“I nostri reparti investigativi, la squadra mobile, il nucleo investigativo, il nucleo di polizia economico-finanziaria cominciano ad avere dei numeri vicini all’accettabilità, sebbene ancora lontani da quelli che dovrebbero essere” ha continuato Nitti.

giovedì 11 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti