Consiglio provinciale

Elezioni Bat, definite le liste: centrosinistra compatto con Cuna, Di Leo e Cozzoli per la destra

Vincenzo Avveniente
Vincenzo Avveniente
Cuna, Cozzoli, Di Leo
Il 17 marzo si vota per il rinnovo dell'assise che sarà in carica per i prossimi due anni
1 commento 1082

A tre settimane in vista del rinnovo delle cariche provinciali con le elezioni del territorio di Barletta-Andria-Trani fissate al prossimo 17 marzo, sono stati definiti gli schieramenti di candidatura delle formazioni politiche in competizione. Tre i candidati cittadini eleggibili: il centrosinistra si presenta compatto con la candidatura unitaria di Federica Cuna, attualmente consigliera provinciale in carica ed esponente del Partito Democratico; due, invece, i nomi del centrodestra cittadino: Emanuele Cozzoli per Fratelli D’Italia, consigliere provinciale uscente, e Giovanni Di Leo per la Lega. Una manovra di sintesi che non è quindi riuscita al fronte del centrodestra, già meno numeroso in partenza a livello cittadini, e che dovrà necessariamente contare sul voto di sostenitori delle altre città per puntare ad almeno un seggio: nelle ultime elezioni del 2021, il consigliere Cozzoli fu il più suffragato della lista centrodestra. 

Grande soddisfazione, dunque, sul lato progressista: Tommaso Laurora (Italia Viva) e

Donata Di Meo (Puglia Popolare), entrambi consiglieri provinciali uscenti, hanno deciso di promuovere una candidatura unitaria accettando il sostegno a Cuna. “Consideriamo questo risultato come storico in quanto è la prima volta che si raggiunge una decisione unitaria in fase di individuazione di una candidata – dichiara Antonio Giannetti, segretario cittadino PD. “E’ un risultato raggiunto su un tavolo politico – aggiunge – che ha saputo individuare una soluzione, vista in un’ottica di prospettiva, che possa rappresentare un punto essenziale in previsione di una progettualità comune nel prossimo futuro. La proposta di Federica Cuna è espressione di elevata professionalità ed è per questo che il Partito Democratico ripone in lei la propria fiducia”.

“Sono onorata del sostegno e della fiducia del centrosinistra di Trani – sottolinea Federica Cuna – questa decisione riafferma il percorso avviato tre anni fa e testimonia la maturità politica dimostrata dai nostri alleati di maggioranza. Sebbene la sfida di questa tornata elettorale sia più complessa rispetto alla precedente, la fiducia riposta dalla nostra maggioranza nella mia ricandidatura mi spinge a dare il massimo, sempre al servizio della nostra città”. Gli elettori del Consiglio Provinciale, che resterà in carica per i prossimi due anni, sono tutti i consiglieri cittadini e sindaci in carica al giorno delle votazioni ed i cui voti sono ponderati in rapporto al numero di abitanti dei Comuni rappresentati. Le due liste di candidati presentate sono le seguenti (tra parentesi le città per cui sono in carica):  

  1. Capacchione (San Ferdinando), Di noia (Spinazzola), Ludovico (Spinazzola), Di pace (San Ferdinando), Lattanzio (Margherita di Savoia), Natola (Margherita), Marchio Rossi (Andria), Pedone (Bisceglie), Suriano (Canosa), Tupputi (Barletta), Cuna (Trani).
  2. Vitrani (Canosa), Bellini (Minervino), Glionna (Canosa), Cozzoli (Trani), Barchetta (Andria), Malcangio (Canosa), Nobile (Minervino), Masciulli (Canosa), De Noia (Bisceglie), Di Leo (Trani), Calabrese (Barletta), Di Donato (Canosa).

martedì 27 Febbraio 2024

(modifica il 2 Marzo 2024, 3:03)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Comment
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
franco
franco
2 mesi fa

una volta votammo per la abolizione delle provincie mah….