Teatro

Aspettando il Giullare, questo sabato il primo di cinque appuntamenti teatrali

Festival Il Giullare, Centro Jobel, Io la Rinascita
Sul palco del Centro Jobel va in scena lo spettacolo “Io - la Rinascita” a cura della Compagnia Il Giullare
scrivi un commento 105

Tutto pronto per l’inaugurazione della 2^ rassegna di teatro “Aspettando il Giullare” che questo sabato, 24 febbraio, alle ore 20:30 apre il palco della Sala Teatro del Centro Jobel per lo spettacolo “Io – la Rinascita” a cura della Compagnia Teatrale Il Giullare, composta da attori con e senza disabilità. Sarà questo il via ad un percorso teatrale che per i prossimi cinque mesi accompagnerà il pubblico con cinque proposte, una al mese, per concludersi a giugno con la presentazione del programma ufficiale del Festival Nazionale Il Giullare 2024 giunto alla sua 16esima edizione. 

Ad accogliervi è il lavoro della compagnia nata proprio nel centro di via di Vittorio n. 60 nel 2000 e che trae il nome dal suo primo spettacolo “Il Giullare: il disagio che mette a disagio” da cui è poi nato l’omonimo Festival Nazionale  che si svolge da 16 anni nella Città di Trani e da cui è sorta la Locanda del Giullare che da 2 anni occupa 13 giovani-adulti con disabilità.

Lo spettacolo del 24 febbraio va in scena da alcuni anni con numerose repliche, accogliendo adesioni, consensi, premi da Ivrea a Macerata (dove ha vinto il 1^ posto alla Rassegna Fuori Misura) da Nepi (RM) a Bologna, da Ravenna a Foggia, calcando palchi di teatri, ma anche contenitori culturali, scuole, associazioni, Università. Lo spettacolo, che in nessuna replica è mai stato uguale alla precedente versione, racconta un intreccio di storie, vissuti ed emozioni che si incontrano, un monologo in bilico fra follia e poesia, musica e parole, riflessione e reazione; una linea sottile fra teatro e autobiografia, un margine fra vita e arte.

E’ la storia di un gruppo di persone sconosciute che ad un tratto della loro vita si trovano a combattere un malessere che li rende invisibili. La storia inizia con la “loro” fine, un salto nel passato racconterà la vita di questo gruppo, in partenza nati perdenti e poi con l’aiuto di “un prossimo” otterranno una rivalsa nella stessa, coronando un sogno, quello di vivere per loro e per gli altri.

In considerazione del numero di posti limitati, Vi preghiamo di darci conferma della Vostra presenza al  numero whatsapp 3515704861.

mercoledì 21 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti