Il progetto

La promozione del territorio con le nuove tecnologie, Gabriele Pace: “Scopriamo nuove destinazioni attraverso i live streaming”

Marika Scoccimarro
Marika Scoccimarro
Gabriele Pace
La guida turistica Gabriele Pace è stato invitato a palazzo di Città per spiegare le potenzialità del progetto "Lucus"
1 commento 291

Incentivare il turismo in presenza mediante video in diretta. È questo il progetto di una startup innovativa di Milano, Lucus, a cui ha aderito anche la guida turistica tranese Gabriele Pace. Accolto nei giorni scorsi a palazzo di Città, ha potuto spiegare le finalità e le potenzialità del progetto al sindaco Amedeo Bottaro, all’assessore allo sviluppo e promozione del territorio Cosimo Damiano Di Lernia e al consigliere comunale Vincenzo Topputo.

“L’idea di partenza – spiega Pace – è nata durante la pandemia, quando siamo stati costretti a rimanere chiusi in casa, con evidenti conseguenze per il turismo in presenza. Così, ho conosciuto questa startup milanese composta da una rete di guide turistiche, di giornalisti e di esperti di marketing. Il team ha creato una piattaforma streaming dove si possono realizzare video in diretta per offrire agli utenti un’anteprima senza filtri sulle destinazioni”.

Inizialmente il target di questo business era rappresentato dalle persone che acquistavano in abbonamento i tour e potevano goderseli tranquillamente a casa, mediante pc o smartphone. Ad oggi, invece, l’idea si è ampliata anche ad enti, aziende e non solo. “Questa tecnologia – spiega la guida turistica – è molto apprezzata anche come strumento di inclusione sociale. Ad esempio, l’abbiamo utilizzata per gli utenti delle case di riposo italiane che, evidentemente, non possono visitare città e borghi. Inoltre, questo nuovo modo di fare turismo è utilizzato per la promozione di città e di prodotti aziendali. Ad esempio, sono stato coinvolto in un progetto in Molise per promuovere i piccoli borghi”.

Diverse opportunità, dunque, per gli stessi enti locali che potrebbero decidere di organizzare un piano di promozione delle città attraverso tour virtuali da pubblicare anche sui social, con una visibilità diversa e più ampia rispetto alle tradizionali brochure. “La particolarità di questi tour è data dal fatto che la guida turistica è in diretta, quindi chi è collegato può intervenire e porre domande. Da parte della guida – precisa Gabriele Pace – c’è una precedente mappatura del territorio per controllare la connessione internet, l’audio, la qualità dello streaming e così via. E inoltre cerchiamo anche di coinvolgere la gente del territorio per rendere il tutto ancora più realistico”.

Non si tratta, dunque, di una sostituzione del turismo in presenza, ma è un modo nuovo e innovativo per promuovere le città e aumentarne l’incoming. “In questo modo andiamo a rafforzare il turismo in presenza – spiega -. I tour virtuali sono molto veloci, durano 30-40 minuti circa in cui incuriosiamo le persone attraverso le tappe più importanti di una città e le invogliamo a venirle a visitare”.

venerdì 12 Gennaio 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Comment
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Silvana
Silvana
3 mesi fa

Passeggiata Patrimoniale sempre valida. Grazie. Saluti. Sarò con gruppo a Trani dal 30 aprile al 4 maggio.
Benozzi Silvana Alina.