La nota

Piazza Re Manfredi, il chiarimento di Bottaro: «Nessuna pedonalizzazione, sarà solo ridotto il parcheggio»

Alessandro Landini
Alessandro Landini
Piazza Re Manfredi
Il chiarimento è stato reso necessario a fronte delle osservazioni mosse dall'Ordine degli avvocati di Trani, timorosi che il progetto avrebbe creato interferenze alle attività giudiziarie del Tribunale e agli operatori della giustizia che lo frequentano
1 commento 272

Piazza Re Manfredi non diventerà pedonale, sarà solo ridotta l’area parcheggio per rendere la zona più ordinata e funzionale. Lo ha chiarito il sindaco, Amedeo Bottaro, a fronte delle incomprensioni e perplessità giunte dagli avvocati del Foro di Trani dopo la notizia della pedonalizzazione della piazza che affaccia sul Castello Svevo, a pochi passi dal Tribunale. Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Trani aveva espresso preoccupazioni riguardo la soppressione dei parcheggi, timorosi che senza quelli «si sarebbe andati incontro al caos», e si sarebbero create interferenze alle attività giudiziarie del Tribunale e agli operatori della giustizia che lo frequentano. Aveva così chiesto, prima di sgomberare la piazza dalle auto, un piano della sosta alternativo per non mandare in tilt il Tribunale che accoglie avvocati e clienti di tutto il circondario giudiziario. Ma il primo cittadino ha assicurato che la zona resterà carrabile. Ciò che sarà notevolmente ridotta è l’area del parcheggio. I posti auto eliminati saranno semplicemente delocalizzati, rendendoli più regolari e ordinati. Le zone prese in considerazione sono l’area dove presto sarà demolita l’ex distilleria Angelini, alle spalle del Castello, e largo Pastore. «Non verrà pedonalizzata un’area attorno alla quale ruotano tutti gli uffici giudiziari – spiega Bottaro – è un’opzione che non abbiamo mai preso in considerazione».

venerdì 3 Novembre 2023

(modifica il 4 Novembre 2023, 20:01)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Comment
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
franco
franco
6 mesi fa

già è ormai un parcheggio alla rinfusa-anche con la presenza di Vigili…- adesso poi diventerà caccia al posto macchina e via dicendo…Bottaro ma che combinate?