Seconda giornata di campionato

Calcio: Apulia, Soccer e Città di Trani tranesi verso la seconda giornata di campionato

Fabio Pengo
Fabio Pengo
Stadio Nicola Lapi
Abbiamo contattato telefonicamente i tre allenatori per trarre un bilancio dei primi novanta minuti e chiedere come si sono preparati per il successivo impegno
scrivi un commento 106

Una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Questo il bilancio delle tre società tranesi impegnate nei campionati di Promozione e Serie C femminile. Nonostante la pausa estiva sia ormai alle spalle, è ancora presto per poterci aspettare una forma ottimale da parte dei giocatori, che avranno bisogno di un ancora un po’ di rodaggio. Abbiamo contattato telefonicamente i tre allenatori per trarre un bilancio dei primi novanta minuti e chiedere come si sono preparati per il successivo impegno.

APULIA TRANI – Le biancoazzurre di mister Francesco Preziosa sono reduci dalla sconfitta per 0-2 al ‘Nicola Lapi’ di Trani contro il Matera Women. In quella partita le giocatrici tranesi non sono mai entrate realmente in partita. Le avversarie lucane hanno infatti dimostrato di possedere più gamba e personalità. “Ci è mancata l’esperienza sicuramente – commenta mister Preziosa – delle ragazze della scorsa stagione (quella in serie B) ne sono rimaste solo tre, le altre sono nuovi innesti o provenienti dalle formazioni giovanili”. Chi era allo stadio quel pomeriggio non ha potuto non notare quanto il Matera facesse valere la differenza in centimetri e muscoli. Tre biancoazzurre che hanno dovuto lasciare il campo per infortunio: La Donna, la cui condizione è al vaglio ma martedì scorso si è regolarmente allenata, Scaringi, vittima di un affaticamento muscolare, e Di Cuonzo che starà ferma un mese a causa di una frattura alla clavicola. Testa ora alla prossima partita che vede l’Apulia ospite del Trastevere Women, avversario esperto della categoria e che punta a una posizione di vertice. “Entreremo in campo con la voglia di vincere. Sappiamo quali sono i valori in campo e punteremo a limitare i danni in fase difensiva, provando a fare male sulle ripartenze”.

CITTA’ DI TRANI – Si riparte da un pareggio a reti inviolate contro l’Apricena per mister Pasquale Losacco che, quest’anno, si è ritrovato una rosa messa in piedi partendo da zero. Nonostante la capacità di fare gruppo, dimostrata dai giocatori – a detta del mister – non è facile sviluppare intese e automatismi in poco tempo. “Siamo ancora un cantiere aperto – chiarisce Losacco – stiamo attendendo l’arrivo di un centrocampista e un attaccante“. Un punto però è sempre meglio di niente, anche se squadra e allenatore potrebbero non accontentarsi nelle prossime uscite. “Ci è sicuramente mancata lucidità per sfruttare le numerose occasioni – commenta l’allenatore – a quello vanno aggiunti gli interventi provvidenziali del portiere avversario”. Sarà il Don Uva Calcio, domani, ad affrontare il Città di Trani al Nicola Lapi. Una squadra che ha sempre combattuto per i vertici della classifica “Ci metteremo più attenzione e una cura maggiore. La meritano avendo battendo la Virtus Palese”.

SOCCER TRANI – I biancoazzurri di Gianni di Leo sono stati gli unici a raccogliere il bottino completo nel primo match di campionato. Il Lucera si è dimostrato un ottimo test per la formazione tranese. Mister Fabrizio Mascia, per il momento, è riuscito a far leva sulla tranesità dei giocatori per spingerli a dare il massimo, ma il campionato è lungo. Vuole dimostrare che i tre punti raccolti non sono stati un caso, ma una conseguenza dello studio degli avversari.  Prossimo avversario sarà proprio la Virtus Palese, reduce da una sconfitta. I biancorossi di Bari, nello scorso campionato si sono fatti strada fino le fasi finali, provando a contendersi la promozione. “E’ una squadra difficile e competente – esordisce mister Mascia –  che è riuscita ad acquistare giocatori esperti della categoria. Sarà tosta ma proveremo a colpirli in velocità e sfruttando ogni loro minimo errore“. Buona notizia: è ritornato disponibile il terzino De Marco.

 

sabato 16 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti