Calcio

Torna l’entusiasmo allo stadio Nicola Lapi di Trani: il derby termina 1-1

Marika Scoccimarro
Marika Scoccimarro
Stadio Nicola Lapi
Pareggio in Coppa per la Soccer Trani e l'Asd Città di Trani. In gol Pugliese e Rizzo.
scrivi un commento 294
Entusiasmo in tribuna
Entusiasmo in tribuna

Entusiasmo e voglia di fare bene per il derby cittadino. Sono state queste le parole chiave del match di andata di Coppa Italia disputato allo stadio Nicola Lapi tra le due compagini della città, Soccer Trani e Asd Città di Trani. Nel primo match ufficiale della stagione 2023-2024 anche la città ha risposto positivamente: è stato tanto l’entusiasmo che si respirava in tribuna. Dal punto di vista della cronaca, invece, il match è terminato 1-1.

Dopo il minuto di silenzio rispettato per le vittime del disastro ferroviario, il primo pallone della gara è per il Città di Trani che attacca da destra verso sinistra. La prima occasione per la partita, però, è per la Soccer Trani che con Galeotta colpisce la traversa dopo appena due minuti di gioco. A rendersi pericoloso per i padroni di casa è Pugliese che fa sentire la sua presenza in area avversaria in due occasioni. Il gol della Soccer Trani arriva all’11° minuto su cross di Davide Muciaccia che galoppa sulla fascia e serve benissimo in aria Pugliese: il numero 9, tra i nuovi acquisti di quest’anno, insacca in rete e porta in vantaggio i suoi.

L’asd Città di Trani prova a rendersi pericolosa con un calcio di punizione dalla tre quarti, ma la palla si deposita lenta tra le mani del portiere. La Soccer si fa ancora vedere in aria avversaria con il solito Muciaccia: questa volta, però, non arriva il tap-in vincente da parte dei suoi compagni. Al 24esimo i ragazzi di mister Mascia si rendono nuovamente pericolosi: dopo un batti e ribatti in aria di rigore, la palla scivola in rete, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Alla mezz’ora altro gol annullato per offside, questa volta per il Città di Trani: al 30esimo, dopo una bella azione corale, Rizzo fa gol, ma il guardalinee segnala il fuorigioco. In pieno recupero, al 46esimo, ancora Rizzo ha l’occasione per pareggiare i conti, ma uno contro uno non riesce battere Lacerenza. Le squadre vanno negli spogliatoi con la Soccer Trani in vantaggio 1-0.

Nella ripresa salgono i ritmi da entrambe le parti. Si comincia con una punizione guadagnata da Vino del Città di Trani: sulla palla si presenta Zonno che crossa in aria per un nulla di fatto. Ma è proprio sugli sviluppi del contropiede che Galeotta per la Soccer avrebbe la palla del raddoppio, ma sbaglia. Altra occasione per i padroni di casa: dopo un calcio d’angolo, questa volta Pugliese di testa tira alto sulla traversa.

Al 12esimo arriva una chiara palla gol per Rizzo: sugli sviluppi di un calcio di punizione, a pochi passi dalla porta non riesce a portare i suoi sull’1-1. Tra le fila della Soccer a farsi notare è anche Dell’Oglio che prova a sorprendere il portiere con un bel tiro che sorvola la traversa. Ci prova anche Pugliese a sorprendere il portiere al 17esimo con una volée, ma Ndiaye si fa trovare pronto. Galeotta poco dopo ha un’altra occasione del raddoppio, ma il numero 11 si fa ipnotizzare dall’estremo difensore.

Quasi alla mezzora del secondo tempo i due mister iniziano a cambiare qualcosa: per il Città di Trani entrano prima Atif e poi Dell’Oglio, mentre per la Soccer la scelta ricade sul difensore Piero Lombardi. Al 32esimo da segnalare il tiro in porta di Dascoli e la bella parata di Ndiaye. Al 40 esimo arriva il gol del Città di Trani: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dopo una carambola nell’area piccola, il numero 11 questa volta non sbaglia e porta i suoi sull’1-1. Al 42esimo sempre Rizzo ha la palla del vantaggio che, però, non riesce a concretizzare. Ma non c’è più tempo: il match termina 1-1.

domenica 3 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti