L'iniziativa

L’attivista per i diritti civili Shady Alizadeh all’IISS Aldo Moro di Trani

La Redazione
Shady Alizadeh
Shady Alizadeh a scuola con gli alunni dell'IISS Aldo Moro
"Il caso Iran ci ricorda che l’acquisizione dei diritti civili va tutelata e difesa nel tempo perché questi possono essere revocati dai nuovi regimi politici"
scrivi un commento 102
Shady Alizadeh
Shady Alizadeh

L’emancipazione femminile e la tutela dei diritti civili in Iran, sono stati il tema dell’incontro dibattito tenuto lo scorso 26 maggio dall’avvocata e attivista Shady Alizadeh con la classe IV F dell’IISS “Aldo Moro” di Trani. Si è trattato di un intervento lucido e ragionato, sostenuto da riferimenti storici e giuridici.

Una panoramica nel tempo e nello spazio che ci porta fino al contesto attuale e nazionale. La disparità di genere ha aperto il dibattito sul tema della libertà e del rispetto delle differenze: parità e non uguaglianza, dunque, perché la donna possa attuare la propria emancipazione nel rispetto del proprio corpo e della propria essenza. Oltre all’aspetto legislativo e storico, il problema della disparità di genere è stato trattato sotto il profilo culturale, un processo di cambiamento della società che deve essere condotto anche e soprattutto dagli uomini, proprio come sta accadendo in Iran, dove sono i padri, i figli, i mariti ad essere scesi in piazza al grido di “Vita, donna, libertà!”. Gli uomini quindi come protagonisti della lotta all’acquisizione dei diritti delle donne: l’emancipazione femminile passa attraverso il cambiamento del ruolo sociale maschile e la fine delle prevaricazioni e delle violenze. Il caso Iran ci ricorda che l’acquisizione dei diritti civili va tutelata e difesa nel tempo perché questi possono essere revocati dai nuovi regimi politici.

Molto si è fatto ma molto ancora resta da fare ed è importante ancora una volta la formazione, che deve aprirsi al mondo comprendendo i complessi fenomeni di trasformazione della nostra società con uno sguardo globale.

venerdì 2 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti