L'intervista

Trani, il 2023 secondo Bottaro: “Servirà grande determinazione”

Donato De Ceglie
Donato De Ceglie
Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro, primo cittadino
Dalla demolizione dell'ex Angelini alla ristrutturazione del Palazzetto dello sport, il 2023 tranese sarà all'insegna della "determinazione", dice il sindaco. Un invito agli amministratori, alla sua giunta (in via di costruzione) e a tutta l'assise consiliare
1 commento 188

Determinazione e fiducia. Determinazione da parte di chi amministra, fiducia da parte dei cittadini amministrati. Sono le parole chiave che il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, consegna in un’intervista pubblicata oggi sull’edizione cartacea de l’Edicola del Sud.

Il primo cittadino traccia un bilancio delle attività amministrative nell’ultimo anno, dall’ambito sociale a quello della sicurezza. “Abbiamo messo in campo progetti per non lasciare indietro nessuno, ottenuto il Contributo Fitto Casa ed una premialità importante, la cifra più alta di tutta la Bat, frutto di un lavoro che parte dal 2021”, dice il primo cittadino. La sfida progettuale più grande è legata alle politiche giovanili: “Gli uffici comunali sono stati impegnati sino ad ora nel gestire e fronteggiare emergenze ma è necessario programmare. Con il professor Schettini (#LaFisicaCheCiPiace) è in cantiere un progetto sui giovani che sarà la grande novità di quest’anno. “Dobbiamo imparare a leggere le esigenze dei nostri ragazzi, ci sono problematiche strettamente legate al mondo giovanile, come gli atti vandalici che abbiamo registrato. Non sono opera di baby gang ma dei nostri figli, dei nostri ragazzi. Segno di un mancato dialogo con famiglie e istituzioni”, dice Bottaro.

Dopo un anno ballerino in seno alla giunta, c’è grande attesa sui nomi di chi comporrà ufficialmente la nuova squadra di governo. Ed è proprio alla sua squadra, alla maggioranza e all’assise consiliare che il sindaco affida una parola chiave per il 2023: determinazione. “Le sfide del 2023, i cambiamenti del 2023, dovranno essere fatti con grande determinazione. Dovremo mettere in campo tutta la determinazione possibile. Apriremo nei primi giorni del 2023 la gara che affiderà i lavori per la demolizione dell’Angelini e realizzazione del nuovo parco. Poi saremo occupati con Costa sud, le piste di atletica, il rifacimento del Palazzetto dello sport ma servirà tanta tanta determinazione”.

E per le situazioni critiche della città invece, quelle per la quale c’è bisogno di manutenzione, il sindaco chiede più fiducia: “La città deve avere pazienza. Abbiamo usato tante parole in questi anni ma sono seguiti i fatti. Sugli investimenti abbiamo avuto accesso a decine e decine di milioni di euro, mentre le manutenzioni sono a carico del nostro asfittico bilancio. Abbiamo una villa comunale che soffre, i parchi che soffrono, il verde pubblico che soffre ma stiamo lavorando per eliminare queste criticità. Chiedo di continuare ad avere fiducia. Buon anno a tutti”.

lunedì 2 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Comment
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
franco
franco
1 anno fa

e anche la crisi economica a Trani , no?