casette in legno

Casette in legno sempre più richieste anche in Italia

Casette in legno sempre più richieste anche in Italia
Anche in Italia la richiesta di casette in legno è aumentata ed è sempre più alto il numero di single, coppie e famiglie che decidono di far costruire una casa in legno come spazio da dedicare al lavoro, al proprio hobby o ad attrezzi ed utensilerie varie, da affiancare allo spazio abitativo
scrivi un commento 100

Anche in Italia la richiesta di casette in legno è aumentata ed è sempre più alto il numero di single, coppie e famiglie che decidono di far costruire una casa in legno sia come spazio da dedicare al lavoro, al proprio hobby o ad attrezzi ed utensilerie varie, da affiancare allo spazio abitativo, sia come vera e propria abitazione principale. Complice anche il crescente interesse per la sostenibilità in termini di ecologia e rispetto ambientale, le casette in legno forniscono la garanzia di utilizzo di una materia prima naturale che, oltre a diminuire i costi di manodopera e di trasporto, permette anche di beneficiare di numerosi altri vantaggi. Vediamo quali.

Vantaggi delle case in legno

I vantaggi delle case in legno sono notevoli sotto diversi punti di vista: in primo luogo, per costruire una casetta in legno non occorrono permessi di pianificazione. Se ad esempio ci si vuole riservare uno spazio per il lavoro o per il tempo libero, è possibile farlo senza trafile burocratiche che allungano solitamente, e non di poco, i tempi di costruzione delle case tradizionali in mattoni.
Altro vantaggio non indifferente è che, a differenza di quello che si possa pensare, le casette da giardino possono essere progettate e costruite su misura delle proprie esigenze e necessità e possono anche essere corredate da tutte le finiture e i comfort che si desiderano. È infatti possibile attivare l’acqua corrente, il riscaldamento ed anche dei servizi di domotica aggiuntivi che possano rendere ancora più confortevole la permanenza al loro interno.
Le casette in legno offrono inoltre la possibilità di aumentare il valore della proprietà fino al 7% e quindi rappresentano un ottimo investimento che, al tempo stesso, consente di ritagliarsi un ambiente tranquillo, sicuro e lontano dallo stress che si può creare in casa.
Ultimo ma non per questo meno importante, il vantaggio principale delle casette in legno è proprio il suo materiale principale, il legno. Il legno ha tantissimi lati positivi: è leggero e resistente, è versatile e si adatta a lavorazioni semplici, ha ottime proprietà isolanti sia in termini di acustica che in termini di temperatura e garantisce ambienti caldi d’inverno e freschi d’estate, contribuendo in tal modo ad un notevole risparmio energetico. Il legno ha inoltre proprietà antisismiche e possiede una bassa conducibilità termica in caso di incendio; oltretutto, essendo trattato con materiali specifici, il legno delle casette è anche ignifugo evitando così qualsiasi rischio di combustione.
Sul sito https://www.pineca.it è possibile documentarsi ampiamente sui vantaggi delle case in legno. Vediamo anche quali utilizzi possono avere.

Utilizzi delle casette in legno

Un ufficio separato dal resto della casa in un angolo del giardino, un luogo dove dipingere le tele o dedicarsi al proprio hobby preferito o magari un semplice ripostiglio per gli attrezzi da giardino e gli addobbi natalizi. Le casette in legno possono essere destinate a molteplici utilizzi e, personalizzate nelle dimensioni e nelle caratteristiche, rappresentano l’opportunità di avere uno spazio privato all’interno della proprietà abitativa ma, al tempo stesso, completamente separato da essa. Le casette in legno vengono anche utilizzate come garage: coloro che ad esempio non hanno la possibilità di avere un box auto, sia per motivi economici che di spazio, possono pensare di costruirne uno in legno o magari di acquistare un garage in legno prefabbricato. In tal modo sarà possibile proteggere la propria auto dall’usura causata dagli agenti atmosferici e dedicarle uno spazio al chiuso.
Affidarsi ai professionisti è senza dubbio l’unica condizione per poter costruire delle casette in legno a regola d’arte, quanto agli utilizzi, invece, non esistono limiti di nessun genere.

Dove acquistare le casette in legno

Esistono diverse aziende che dedicano il proprio lavoro alla progettazione e alla realizzazione di casette in legno di diverso tipo. Lo staff competente in materia saprà consigliarvi al meglio sia sulle tipologie di case in legno già prefabbricate, sia a quelle di nuova progettazione corredando i suggerimenti anche delle accortezze da riservare all’isolamento delle fondamenta e del tetto, in modo da consentire alle strutture in legno di durare a lungo e in ottimo stato.
I costi delle casette in legno variano a seconda delle dimensioni, della tipologia di legno utilizzato e delle personalizzazioni richieste ma, in ogni caso, essendo il legno una materia prima meno costosa rispetto alle tradizionali materie prime da edilizia, il risparmio a paragone non può che essere garantito. Optional e comfort aggiuntivi offrono inoltre ampio margine di personalizzazione anche in termini di costi in modo da adattarsi al meglio al budget disponibile del cliente.

martedì 20 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti