L'inaugurazione

“Allenati contro la violenza”: inaugurato oggi il murales del centro Antiviolenza Save di Trani in collaborazione con la Regione Puglia

Aurora Bucci
Aurora Bucci
Trani, murale del centro antiviolenza
Il murales ha illuminato di speranza e bellezza una parete del tensostatico “Ferrante” di Trani. In parallelo, nella giornata di oggi, sarà ripristinata la panchina culturale rossa in piazza Plebiscito, installata quattro anni fa, ma ritrovatasi rotta probabilmente a causa di atti vandalici.
scrivi un commento 201
Trani, murale del centro antiviolenza
Trani, murale del centro antiviolenza

Da un’idea di Save, il Centro antiviolenza e antistalking di Trani, è nato un murales che nel pomeriggio di oggi, 25 novembre 2022, è stato ufficialmente presentato alla cittadinanza per conferire maggior importanza alla Giornata contro la violenza sulle donne. Per squarciare il buio della violenza il murales illumina con speranza e bellezza una parete del tensostatico “Ferrante” di Trani, invitando – in caso di necessità – a chiamare il 1522.

Vanna Capurso, Presidente del Centro antiviolenza Save, ci ha raccontato le motivazioni di questa iniziativa: “Nel corso degli anni abbiamo realizzato diverse installazioni a Trani ma mai un murales. Quest’anno, come CAV autorizzato, abbiamo deciso di realizzarne uno sposando la campagna della Regione Puglia dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne ma anche al valore dello sport”.

“Allenati contro la violenza”, infatti, è il motto presente sul murales che si abbina al grande logo della campagna regionale raffigurante una donna che si erge al di sopra di un grande cuore rosso con all’interno tanti atleti.

La realizzazione del murales è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’assessore alle pari opportunità Lucia de Mari e all’assessore allo sport Leo Amoruso. Lo stesso logo sarà utilizzato in tutte le manifestazioni sportive e non alle quali CAV parteciperà nel corso dell’anno. Alcune iniziative sono già partite: il 18 novembre si è tenuto a Bisceglie un convegno dedicato alla violenza sulle donne disabili e sono costantemente in progetto anche degli incontri di sensibilizzazione nelle scuole. In parallelo, nella giornata di oggi, sarà ripristinata la panchina culturale rossa in piazza Plebiscito, installata quattro anni fa.

Con le meravigliose parole di Alda Merini presenti proprio su quella panchina, vogliamo sperare che l’impegno profuso da Save possa essere d’esempio ai cittadini tranesi oggi e sempre: “…Ma da queste profonde ferite usciranno farfalle libere”.

venerdì 25 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti