L'appuntamento in Biblioteca comunale

Cavo Fest e Vicoli corti insieme per un pomeriggio domenicale elettronico

La Redazione
Vicoli Corti
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Il gemellaggio tra le due realtà pugliesi porterà in visione a Trani una selezione di corto metraggi ed il live del musicista elettronico Ivan Presicci in arte formaQuadra
domenica, 13 novembre 2022
Trani
Piazzetta San Francesco, 1mostra mappa

domenica, 13 novembre 2022

Cavo Fest e Vicoli corti insieme per un pomeriggio domenicale elettronico

Cavo Fest nell’ambito delle attività culturali del bando triennale del Comune di Trani, ospita Vicoli Corti, lo storico Festival del Cinema Di Periferia di Massafra (TA). Il gemellaggio tra le due realtà pugliesi porterà in visione a Trani una selezione di corto metraggi ed il live del musicista elettronico Ivan Presicci in arte formaQuadra. L’evento pomeridiano domenicale si terrà il 13 Novembre a partire dalle 17 presso la Biblioteca comunale.

CORTOMETRAGGIO 1
Piazzale d’Italia
Un’enigmatica architettura sorge ai piedi di una piazza. Un tempio? Un museo? Un centro commerciale? La sede di un’azienda? In continuo movimento tra passato e presente, il film esplora il destino di un edificio indefinibile, icona di un luogo ambiguo sospeso tra la Svizzera e l’Italia. “Piazzale d’Italia” è un documentario che riflette sulla struttura del Casinò di Campione d’Italia.
Regia di Enea Zucchetti – Svizzera 2021, 14′
Enea Zucchetti (classe 1996) è nato a Lugano, Svizzera.
Filmmaker e regista svizzero-mediterraneo, crea cortometraggi e immagini in bilico tra finzione, documentario e linguaggio sperimentale.

CORTOMETRAGGIO 2
Allegory #1
Davanti agli elementi naturali e al loro potere misterioso e mutevole, trattiamo la terra e l’acqua come preziosi enigmi della visione, in grado di trascendere la realtà visibile e spingersi altrove, tra il sublime e l’imponderabile. “Allegory #1” è un’allegoria del elementi naturali, trasformatori di forme vitali, con la loro mutevole esistenza, la loro rinascita sotto nuova forma, in un perpetuo ciclo Atmosfere volatili ed eterne, dove terra e acqua sono idealmente intercambiabili sopra e sotto di un’ipotetica linea dell’orizzonte, quei luoghi diventano interiorità luoghi, territori sempre più rari dove contemplare le nostre vere intenzioni e mettere alla prova la nostra capacità di interrogarsi sulle cose Pensiamo all’archivio come a un deposito, di segni lasciati nello spazio e tracciati nel tempo Disegni del tempo stratificati dal destino degli uomini e altre specie Le immagini, provenienti principalmente dall’Archivio AAMOD Agip, ritraggono gli ambienti naturali dei primi anni ’70 nell’area del Golfo Persico, dove sorgerà uno dei primi giacimenti petroliferi colpa. Luoghi vergini il cui destino sarà, ed è già, scritto al di fuori di questa allegoria.
Enea Zucchetti (classe 1996) è nato a Lugano, Svizzera.
Un progetto di Salvatore Insana & Silvia Cignoli, Italia, 2021, 4’08”
progetto terzo classificato della seconda edizione di Landscape 2022_Interaction Sound Telling Video Telling  a cura del Collettivo Zeugma, partner ufficiale di Vicoli Corti 2022
LIVE SET Audio Visual Show
formaQuadra: Il mio nome è Ivan Presicci, vivo in Puglia. Sono un artista audiovisivo, creo contenuti, performance ed installazioni su quelle che sono le meccaniche base dell’arte generativa, ovvero generare arte da algoritmi procedurali, implementando nel loro sviluppo l’elemento chaos e le regole che lo governano. Le mie performance connettono tra loro suono, luce, materia, video ed immagini in un processo nel quale ognuno di questi elementi è generato in tempo reale dalla parte audio, essa stessa sintetizzata in tempo reale senza l’utilizzo di materiale audio pre registrato. Utilizzo un sistema analogico modulare Buchla e strumenti analogici sperimentali a struttura modulare, che esulano da controlli classici ed interagiscono tra loro utilizzando gli stessi principi di interazione cellulare alla base degli esseri viventi, in cui ogni parte interagisce con le altre in modo sempre diverso. Sviluppando le sessioni in quadrifonia rendo organico e vivo il suono attraverso la sua spazializzazione, coinvolgendo il non più semplice ascoltatore in una situazione immersiva dove sono stimolati più sensi, sia esso stesso alle mie spalle, accanto o di fronte a me.

giovedì 10 Novembre 2022

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