La nota

Mostra Regina Margherita al Castello, Cuccovillo: “Finalmente il maniero si desta dal torpore”

La Redazione
Fuorilarte, opera presente al Castello Svevo nella mostra delle opere della Regina Margherita
Fuorilarte, opera presente al Castello Svevo nella mostra delle opere della Regina Margherita
"Ora più che mai l'amministrazione dovrà fare uno sforzo per il giardino del fossato con le sue palme"
scrivi un commento 163

“Con la mostra presente in questi giorni il castello Svevo  esce dal letargo di bella addormentata di Trani e si riaffaccia sul palcoscenico  delle manifestazioni di alto livello che fanno fare un  salto di qualità alla nostra città anche perché come auspicato dal sindaco avv. Bottaro finalmente è arrivato altro personale ad operare nella fortezza dell’imperatore Federico e di conseguenza resterà aperto alle ogni giorno mattino e pomeriggio con esclusione del lunedì e domenica pomeriggio”. Così Nicola Cuccovillo, presidente dell’associazione Sandro Pertini,

“I cittadini tranesi ed i turisti  potranno visitarlo ed effettuare anche il camminamento di ronda che si snoda sopra l’antemurale e permette l’affaccio sulla costa, dal Gargano alla Cattedrale, all’ottocentesca villa comunale ed oltre verso il Monastero di Colonna. Dai camminamenti si ha l’occasione di assistere agli straordinari tramonti tranesi mentre sulla piazza antistante si accende il Castello con la scenografica illuminazione esterna realizzata con i progetti PON. E con lo stesso progetto PON il Castello inoltre ha riconquistato il suo ingresso federiciano grazie alla realizzazione del nuovo ponte che scavalca il fossato a Nord e viene lambito dal mare. Da non trascurare il fatto che nei pressi delle 4 celle superstiti del carcere ottocentesco il bastione lanceolato accoglie la video proiezione che restituisce  le immagini del Castello così come si presentava quando era un istituto di pena: amarcord per i tranesi”.

Cuccovillo chiede all’amministrazione di fare uno sforzo “per il giardino del fossato con le sue palme ( che è l’unica parte di proprietà comunale) in modo da renderlo un luogo all’altezza della maestosità della struttura. Come deve fare  l’ultimissimo sforzo (ed è già in itinere e quindi il traguardo è vicinissimo) per rendere fruibile in modo completo il Monastero di Colonna e dare finalmente l’affidamento della gestione che comprende l’insediamento di un Museo Archeologico oltre all’organizzazione di eventi di spessore”.

venerdì 14 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti